4 Novembre, festa dell'unità nazionale e delle forze armate. Gli eventi nel territorio

Sono passati 103 anni dalla fine del primo conflitto che vide protagoniste le più grandi potenze del mondo. Ricorre infatti il 4 novembre l'anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, che si fa coincidere generalmente con la conclusione della Grande Guerra. Il trattato fu firmato a Padova il giorno prima, il 3 novembre 1918 quando il comando dell'esercito austriaco, ormai in rotta, sigla l'armistizio mentre l'esercito italiano entra a Trento e la marina a Trieste. Fu il comandante delle forze armate italiane, il Generale Armando Diaz a comunicare, tramite bollettino, la fine del conflitto e la vittoria del popolo italiano. Di fatto, quella ottenuta dall'Italia è stata una vittoria ''mutilata", in quanto la penisola si vide riconoscere solamente il Trentino, l'Alto Adige, l'Istria e Trieste, ma non la Dalmazia e la Libia.
Comunque sia il 4 novembre si celebra la giornata dell'Unità Nazionale per l'annessione di Trento e Trieste al Regno d'Italia e la giornata delle Forze Armate, poiché quei giorni del 1918 vennero dedicati - in Italia e in Europa - ai soldati morti in guerra.
La ricorrenza del 4 novembre è l'unica festa nazionale celebrata dall'Italia prima, durante e dopo il fascismo: è stata istituita nel 1919 e dal 1977 si ricorda generalmente la prima domenica del mese di novembre.


Di seguito il programma delle cerimonie previste nei prossimi giorni, tutte dal carattere decisamente sobrio in considerazione dell'emergenza sanitaria che ci stiamo lasciando alle spalle:

ANNONE - La cerimonia si terrà domenica 7 novembre, con ritrovo alle 9.15 davanti al monumento dei caduti situato davanti all'ingresso della primaria Milite ignoto: qui si terranno la deposizione della corona di alloro e il discorso del sindaco. I rappresentanti del gruppo alpini, della protezione civile e del corpo bandistico Santa Cecilia, unitamente alle ragazze Pon Pon, accompagneranno la commemorazione con l'alzabandiera e l'inno d'Italia. In seguito verrà formato il corteo che raggiungerà la chiesa dove si terrà la messa.

BARZAGO - La ricorrenza si festeggerà domenica 7 novembre grazie alla collaborazione tra l'amministrazione, il gruppo alpini e la scuola primaria "A. Pulici". Alle ore 9.30 ci si ritroverà presso il Municipio (zona fontana) e alle ore 9.45 è previsto il corteo verso il monumento di via Alfieri, la benedizione a cura del vicario della Comunità Pastorale padre Stephen con la deposizione della tradizionale Corona. A ciò si aggiungerà anche l'intervento delle classi quinte della scuola primaria per poi concludere con il corteo fino alla chiesa di San Bartolomeo. Alle ore 11 sarà celebrata la messa con a seguire la deposizione di una corona d'alloro al cimitero, con benedizione.

BARZANO' - Il gruppo alpini, insieme all'amministrazione comunale e al dirigente scolastico dell'istituto comprensivo invita la cittadinanza a presenziare alla manifestazione che si terrà giovedì 4 novembre. Alle ore 8.30 messa in chiesa parrocchiale; al termine ci sarà la deposizione di una corona di alloro sul sagrato, ricordando i caduti di tutte le guerre. Seguiranno le riflessioni degli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Alle ore 10 ci si sposterà - in forma privata - verso il Parco delle Rimembranze di Via Manara per l'alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti.

BOSISIO PARINI - ll Comune e l'istituto comprensivo organizzano una particolare iniziativa per giovedì 4 novembre. Alle 10 è in programma un incontro, al centro studi Parini, sul tema il racconto del Milite Ignoto destinato agli studenti delle scuole medie. Seguirà poi la cerimonia di titolazione del piazzale delle scuole al Milite Ignoto. Domenica 7 novembre, invece, al termine della celebrazione delle 10, il sindaco Andrea Colombo, in forma sobria come gli altri anni, andrà a deporre una corona di alloro al monumento dei caduti.

BULCIAGO - Nella giornata di domenica 7 novembre i festeggiamenti inizieranno alle ore 11 presso la chiesa parrocchiale San Giovanni con la messa; a seguire, alle ore 12, ci si recherà al monumento dei caduti accanto al municipio per rendere loro omaggio. Previsto un altro momento di riflessione e ricordo per lunedì 8 novembre in occasione del 100° anniversario del Milite Ignoto. Per l'occasione, alle ore 20.45 presso la sala conferenze della biblioteca comunale si terrà l'evento "Il violino del soldato" con musica e musicisti che racconteranno la Grande Guerra (1914-1918). Lo spettacolo sarà curato dall'Accademia Viscontea con la presenza del violinista, storico e ricercatore Maurizio Padovan.

CASATENOVO - L'amministrazione comunale di Casatenovo ha organizzato una cerimonia giovedì 4 novembre, coinvolgendo gli alunni della scuola media Agnesi. Alle ore 9.45 è previsto il ritrovo davanti al municipio con letture a cura dei ragazzi e l'intervento affidato al sindaco Filippo Galbiati. A seguire scopertura e benedizione della targa dedicata al Milite Ignoto.

CASTELLO BRIANZA - Le commemorazioni si svolgeranno in località Brianzola. L'appuntamento è fissato per la giornata di domenica 7 novembre alle ore 10 con la messa e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti.

COLLE BRIANZA - La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30 di domenica 7 novembre in località Nava con la liturgia eucaristica e il corteo al monumento ai caduti dove sarà deposta una corona di alloro.

COSTA MASNAGA - L'amministrazione comunale organizza il ricordo del 4 novembre con una celebrazione sobria. Domenica 7, al termine della messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, una rappresentanza raggiugnerà i monumenti dei caduti per la deposizione di una corona di alloro.

CREMELLA - L'amministrazione comunale di Cremella ha organizzato una cerimonia giovedì 4 novembre, coinvolgendo i bambini della scuola primaria. Alle ore 9.40 il ritrovo al cimitero con gli alunni della classe quinta, a seguire ci si sposterà in piazza Don Colombo per la cerimonia istituzionale davanti al monumento dei caduti. In serata invece, messa in chiesa parrocchiale alle ore 20.30.

GARBAGNATE MONASTERO CON MOLTENO - I comuni di Garbagnate e Molteno, come accade ormai da qualche tempo, organizzano una cerimonia insieme per ricordare l'anniversario della vittoria e la festa dell'unità nazionale e delle forze armate. La manifestazione, in programma per domenica 7 novembre, prevede una messa alle 9 nella chiesa parrocchiale di Molteno. Al termine, seguirà il corteo per le vie stazione, rimembranze e commemorazione presso il monumento dei caduti al cimitero. Alla cerimonia saranno presenti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dei due comuni, mentre ad accompagnare il corteo ci saranno il corpo musicale Santa Cecilia di Molteno, la protezione civile di Molteno e il gruppo Alpini di Garbagnate e Brongio.

MISSAGLIA - La cerimonia istituzionale si terrà domenica 7 novembre: è prevista la posa di una corona al monumento ai caduti di Maresso, di Contra e di Missagliola, poi di Piazza Libertà a Missaglia. Le iniziative entreranno nel clou con la messa celebrata alle 11 nella parrocchia di Lomaniga, dove si terranno i discorsi delle autorità civili, militari e religiose.

MONTICELLO - Domenica 7, in occasione della ricorrenza del 4 novembre, le messe nelle tre chiese parrocchiali saranno seguite dai cortei ai monumenti ai caduti per la posa della corona d'alloro.
Alle ore 9.30 sarà il turno di Cortenuova, alle ore 11.45 di Monticello e a seguire di Torrevilla.

NIBIONNO - L'amministrazione comunale ricorderà l'anniversario della vittoria e la festa dell'unità nazionale e delle forze armate nella mattinata di domenica 7 novembre. Il programma prevede il ritrovo al cimitero alle 10 per la deposizione della corona di alloro alle tombe dei caduti e poi il corteo fino alla parrocchia dove alle 10.30 si terrà la messa. Al termine, il corteo ripartirà alla volta di piazza del municipio per la deposizione della corona d0alloro al monumento dei caduti. Alla commemorazione interverrà il corpo musicale Giuseppe Verdi, mentre la sindaca Laura Di Terlizzi ha detto ai cittadini: "4 Novembre 1918. Una data storica per l'Italia: data in cui si completava, con la fine della prima guerra mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per il raggiungimento dell'unità di Italia. Una vittoria frutto della dedizione e del sacrificio del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a seicentomila italiani mentre un milione furono mutilati e feriti. La prima guerra mondiale fu un conflitto tra nazioni, ma soprattutto fu uno scontro fra le superpotenze dell'Europa di allora. Impegniamoci tutti insieme senza distinzioni a costruire un paese e un mondo unito e solidale, a creare un clima di pace e solidarietà e a risolvere, attraverso il dialogo, le divergenze di vedute. Rinnoviamo il ricordo dei caduti e onoriamola loro memoria adoperandoci per mantenere i risultati di democrazia che sono stati possibili con il loro sacrificio.

OGGIONO - Le commemorazioni organizzate dall'amministrazione comunale si svolgeranno nella giornata di domenica 7 novembre. Il primo appuntamento è fissato a Imberido, alle ore 9.15, con la deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. Seguirà la messa solenne presso la chiesa di Sant'Eufemia, dalle ore 10. Al termine della cerimonia religiosa il corteo delle autorità e dei cittadini si dirigerà presso il cimitero per la resa dell'omaggio ai caduti. Da lì il corteo farà ritorno in piazza Manzoni per la deposizione della corona d'alloro al monumento dei caduti.

ROGENO - Il Comune festeggia la celebrazione giovedì 4 novembre con il ritrovo, alle 9.30, presso la scuola elementare: da qui partirà il corteo verso il monumento ai caduti di via vittorio Emanuele a Casletto, dove tutti i cittadini, i reduci combattenti, le forze armate, le autorità civili e religiose, i volontari della protezione civile con gli alunni delle classi quarte e quinte elementari, renderanno omaggio ai caduti. Alle 10.30 il corteo procederà verso il monumento di viale Piave a Rogeno, dove si renderà omaggio ai caduti.

SIRONE - L'amministrazione comunale di Sirone celebrerà il 103esimo anniversario della vittoria nel pomeriggio di domenica 7 novembre. Alle ore 15 ritrovo al monumento ai caduti dove verrà depositata una corona di alloro. Un corteo si dirigerà al monumento in ricordo degli alpini caduti in guerra e si concluderà poi al cimitero comunale. Saranno presenti al cerimonia il gruppo alpino, l'associazione nazionale reduci e combattenti, il corpo musicale Santa Cecilia, la protezione civile e i bambini della scuola primaria.

SIRTORI - Giovedì 4 novembre ritrovo presso la scuola primaria di Via Pineta alle ore 8.30. Da lì partirà un corteo formato dalle autorità, da ragazzi e insegnanti, dai rappresentanti delle associazioni fino a piazza Don Brioschi. Qui è previsto l'intervento del sindaco, la deposizione delle corone e benedizione con il contributo delle scuole.

VIGANO' - Mercoledì 3 novembre alle ore 19 il gruppo alpini si è stretto attorno al monumento ai caduti nella zona del cimitero per un momento di raccoglimento chiesto dal presidente nazionale ANA Favero.
Giovedì 4 invece, è prevista una cerimonia alle ore 11 organizzata dall'amministrazione comunale alla presenza degli alunni della scuola primaria.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.