Bosisio: consegnati 600 libri a La Nostra Famiglia

La biblioteca de "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini si è arricchita di 600 volumi, frutto di donazioni spontanee avvenute grazie l'iniziativa "pensiero d'autunno" ideata dall'amministrazione comunale che ha preso avvio nel primo giorno d'autunno. L'altro giorno i libri, raccolti in poco più di un mese, sono stati ufficialmente consegnati da Caterina Loprete, assessore al turismo e alle politiche giovanili e Francesca Maggi.

"Finalmente è arrivato il momento di raccogliere i frutti di ciò che avevamo seminato, finalmente è arrivato il momento di emozionarci e di tornare un po' bambini - ha detto l'assessore - Non c'è cosa più grandiosa che condividere la gioia nelle situazioni più semplici, ma che, evidentemente, si rivelano le più toccanti e indimenticabili". Lo scorso 2 novembre é avvenuta la consegna dei libri ai ragazzi dell'istituto. "Lo abbiamo fatto con l'emozione di chi non si sente mai pronto di intraprendere qualcosa di veramente, veramente importante. Siamo andati decisi e fieri di leggere ai ragazzi i pensieri dedicati loro da tutte le persone che, con amore, hanno depositato in comune di Bosisio Parini un libro''.

''In realtà molte persone hanno consegnato più di un libro e, durante la preparazione alla consegna, ci siamo resi conto di quanto la società sia costituita da persone sensibili. È accaduto proprio come abbiamo immaginato" ha aggiunto.

L'iniziativa "Pensiero d'Autunno" ha avuto un buon riscontro. È stata gradita da soggetti privati, da aziende, da altri enti, da Comitati genitori di alcuni istituti scolastici, da associazioni e da persone "sia pur di colore politico diverso rispetto al nostro - prosegue l'assessore - Questa è la dimostrazione che la sensibilità, se ricercata nelle modalità e con i mezzi giusti, unisce e crea un ponte che accompagna a ciò a cui noi, durante la fase della consegna, abbiamo assistito: entusiasmo, gioia, gratitudine. Sensazioni e valori, questi, che non si insegnano con la semplice trasmissione del sapere e di conoscenze tecniche, ma che si coltivano quotidianamente con la creatività e il coinvolgimento di tutta la collettività. È un modo per conoscersi, è un modo per crescere insieme e, soprattutto, è uno dei tanti canali per unire le forze e arrivare ad un unico risultato: quello che va a toccare la parte più profonda di ognuno di noi. Quello che ci porta a riflettere quanto sia meravigliosa la vita. È il risultato più bello di qualunque altro".

I libri raccolti sono stati circa 600 e, suddivisi per fasce d'età, verranno messi a disposizione dei ragazzi, i quali potranno scegliere di leggere la tematica che preferiscono, in modo da potersi avvalere di un'ampia gamma di scelta. "Già all'atto della consegna qualcuno cercava, con gioia, il libro dei suoi desideri.

Pertanto, per premiare già l'entusiasmo, ho voluto far indossare loro la fascia da sindaco, la fascia "di tutti", perché rappresenta proprio la nostra patria dove le persone amano migliorarla insieme" ha detto Lo Prete che ha poi rivolto un pensiero a tutte le persone che hanno aderito a questa iniziativa. "Grazie a tutti coloro che hanno accolto favorevolmente e partecipato attivamente all'iniziativa, grazie a chi non ha potuto partecipare attivamente, ma che ha, con una semplice telefonata, manifestato la sua emozione verso l'idea, grazie a chi, oltre a scrivere un pensiero per i ragazzi, ne ha espresso uno verso la nostra Amministrazione Comunale, grazie alla struttura "La Nostra Famiglia", e un grazie immenso va ai ragazzi, i giovani protagonisti della nostra coinvolgente avventura".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.