Valaperta: nuova incursione dei ladri nella frazione. Un 'colpo' riuscito anche a Sirtori

L'accesso a via Adda da via Carlo Porta
A nemmeno una settimana di distanza dall'ultimo episodio, nella notte appena trascorsa i ladri sono tornati nuovamente in azione a Valaperta di Casatenovo.
Si tratta dell'ennesimo caso registrato nella frazione al confine con Usmate, che nell'ultimo periodo sembra essere stata presa di mira dai malviventi.
Vittima dell'incursione - questa volta riuscita - è stata un'abitazione in via Adda, nel nucleo storico della località casatese.
Non è ben chiaro l'orario in cui i ladri sarebbero entrati nell'appartamento: ad avvisare i proprietari, assenti nel momento in cui si è verificato l'episodio, è stata la vicina del piano inferiore, che in mattinata si è resa conto di un danno cagionato alla recinzione del suo balcone.
Aggirando - ancora non si sa in che modo - il sistema di allarme, che pure era inserito e perfettamente funzionante, ma non ha segnalato l'estranea presenza, i malviventi sarebbero riusciti ad accedere all'abitazione.
In via Adda sono arrivati attraversando i campi che si estendono verso la confinante via Ticino, per procedere poi indisturbati. Una volta portato a termine il loro compito, si sarebbero poi dati alla fuga percorrendo la medesima strada.
Un'amara sopresa dunque, attendeva i proprietari al loro rientro a casa, insieme alla rabbia nel vedere la propria abitazione violata da estranei.
Casatenovo non è tuttavia l'unico comune scenario delle razzie dei topi d'appartamento che nella tarda serata di martedì hanno agito anche a Sirtori, violando l'accesso di un'abitazione di via Spinuida, a pochi passi dall'oratorio del paese.
A raccontarci l'episodio è stata la stessa vittima, che ci ha riferito della presenza di una vettura sospetta di colore nero, forse un'Audi, già avvistata da altri concittadini. Appena il marito della donna ha messo in moto la propria auto per allontanarsi momentaneamente da casa, il conducente del veicolo sopra citato sembra essersi avviato verso l'obiettivo: l'abitazione della famiglia sirtorese.
Quando il coniuge è rientrato, ha subito notato che le luci erano accese e, una volta aperta la porta, si è presto accorto dell'intrusione: le due camere da letto infatti, erano sottosopra. Spariti diversi gioielli in oro, anche della figlia piccola, e alcune bottiglie di vino. Ancora adesso, la famiglia non si spiega come i ladri siano riusciti a fare irruzione in casa; molto probabilmente si sono introdotti
Via Spinuida a Sirtori
 scassinando la finestra blindata presente in una delle camere.
I malfattori sono in seguito scappati calandosi dalla grondaia della casa (al primo piano). Insomma, un vero "piano perfetto" considerato anche che la strada scenario del ''colpo'' non è dotata di illuminazione e quindi i ladri hanno potuto agire completamente inosservati, senza destare alcun sospetto.
Molte le lamentele a seguito dei numerosi furti (e tentativi di efftazione) che si stanno verificando in queste settimane a Sirtori e nei paesi limitrofi. Alcuni residenti si lamentano sui social (in particolare su Facebook) della scarsa illuminazione di alcune arterie del paese come, ad esempio, via Spinuida e la strada che scende fino all'imbocco di via Puccini. Altri invece suggeriscono l'installazione di un sistema di videosorveglianza pubblico nei punti centrali del paese, per poter favorire un controllo nelle zone più strategiche.
Nonostante per ora la situazione non sia allarmante, l'auspicio è che tutti i cittadini sirtoresi (e non) prestino attenzione e non abbassino la guardia, considerando anche alla truffa avvenuta pochi giorni fa sempre a Sirtori, quando una donna di novant'anni è finita nel mirino dei malviventi che l'hanno poi derubata.
G.G. - S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.