Rimoldo: lettera aperta a sindaco e consiglieri per rendere più vivibile questa nostra frazione

Al signor Sindaco di Casatenovo
Dott. Filippo Galbiati
All'Ufficio Protocollo

Ai signori:
Capigruppo Consiliari
Commissione consiliare permanete ambiente e territorio
Consulta per la valorizzazione dei rioni e delle frazioni

E per conoscenza:
Don Antonio Bonacina - Prevosto
Don Marco Rapelli, prete referente di Valaperta/Rimoldo


APPUNTI SULLA SITUAZIONE DELLA FRAZIONE DI RIMOLDO

Tralascio le note positive sui programmi generali della Amministrazione illustrati e di cui si dà ampio risalto anche su casateonline, e mi limito alla frazione di Rimoldo.
Leggo l'articolo "Valaperta, critiche e suggerimenti ....." publicato su casateonline, e riprendo alcune frasi:
"A differenza di tutte le altre frazioni le nostre, (Rimoldo e Valaperta) non hanno il conforto di avere un arredo urbano consono, quali piazze attrezzate, pulite, controllate e vissute.
Il paragone con Rogoredo risulta sconfortante ed umiliante.
A titolo di esempio la piazza di Rimoldo primeggia per disordine sociale, plateatico sconnesso, mancanza totale di parcheggi o aree standard ad esse adibite.....
L'unica area ludica esistente nelle frazioni, è ubicata a Rimoldo, collocata sopra un terreno privato, priva di alcuna concessione e convenzione!!"

Alcune note per sottolineare il diverso atteggiamento della Comunità Pastorale di Casatenovo e l'Amministrazione Comunale nei confronti della Frazione Rimoldo.
La Comunità pastorale di Casatenovo ha provveduto sistemare la Chiesina di Rimoldo, con l'approvazione delle "Belle Arti" in quanto edificio religioso storico del ‘500, già oggetto di precedenti e numerose sollecitazioni ed attenzioni.
Tra questi citiamo l'attività del social network facebook (Chiesina di Rimoldo) e la ricerca degli allievi della classe 1C della scuola secondaria di Casatenovo, di qualche anno fa, e comunque prima della ristrutturazione, che hanno realizzato una presentazione per mostrare alla comunità questo bene prezioso, ricerca pubblicata anche su casateonline.

Ecco il link per prendere visione della presentazione: https://youtu.be/qwriw0YeTfY


Quindi la Comunità Pastorale ha fatto la sua parte per il decoro complessivo di Rimoldo.
Ci aspettiamo che anche il Comune di Casatenovo faccia la propria parte nel sistemare la piazza e l'area giochi.
E' vero che il terreno è privato ed è di proprietà di oltre 60 persone, ma è altrettanto vero che la soluzione è possibile, escogitando tutti quegli strumenti che sono atti allo scopo. Decoro urbano e sicurezza per la piazza e l'area ludica, che comprende anche la chiesina (asfaltatura, area parcheggi segnati, omogeneità delle costruzioni, area per i rifiuti, etc.).
Dilemma: risolvere o insabbiare? Occorrerebbe una risposta concreta da parte della Amministrazione. Bisogna iniziare ad affrontare il problema, non rinviando tutto alla prossima amministrazione e poi alla prossima ancora, all'infinito.

Samuele Baio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.