Oggiono: Bachelet ai vertici della classifica di ''Eduscopio''. Soddisfatti Corti e Panzeri

Come da alcuni anni a questa parte Eduscopio ha reso disponibile la classifica delle migliori scuole d'Italia. I dati sono stati diffusi nelle scorse ore e si basano su diversi fattori. Partendo dai percorsi di studio universitari affrontati dagli studenti nel triennio post diploma, viene stilata una graduatoria assegnando ad ogni istituto un punteggio in base ai risultati raggiunti dai suoi ex alunni.

L'istituto superiore Bachelet di Oggiono

Nella classifica 2021 a primeggiare fra i licei scientifici della provincia di Lecco è il Bachelet di Oggiono. L'istituto ha totalizzato un punteggio pari a 92.81 nell'indice "Fga". Indicatore basato su voti e crediti universitari ottenuti dagli ex studenti della scuola nei successivi e rispettivi corsi di laurea affrontati. A breve distanza dal Bachelet di Oggiono si è classificato il Grassi di Lecco con un punteggio pari a 91.75. A meno di un punto di differenza, l'Agnesi di Merate che si classifica come miglior terzo liceo scientifico della provincia di Lecco con un punteggio pari a 90.44. Decisamente più "staccati" i licei scientifici privati. Il Leopardi di Lecco raggiunge un punteggio pari a 66.19, mentre l'Alessandro Volta, sempre del capoluogo, si ferma a 63.47. La classifica dei licei scientifici di "scienze applicate", non vede stravolgimenti rispetto alla classifica dei licei scientifici con corsi tradizionali. Ancora una volta a primeggiare è il Bachelet di Oggiono, seguito dal Grassi di Lecco e dall'Agnesi di Merate.
''Per una scuola che non è del capoluogo, ma è della provincia, ottenere questi punteggi significa che al suo interno è stato fatto un grande e buon lavoro'' ha spiegato l'assessore all'Istruzione della città di Oggiono Giovanni Corti elogiando l'impegno di ragazzi, insegnanti e della preside. Proprio nei confronti della professoressa Anna Panzeri, dirigente dell'Istituto Bachelet, Corti ha espresso un particolare apprezzamento ricordando come abbia ''lavorato bene'' anche grazie al fatto che è ormai da tempo una dirigente stabile del liceo. ''Un ulteriore - ha spiegato l'assessore - fiore all'occhiello di questa scuola è anche il fatto che sia un liceo sportivo, molto richiesto essendo l'unico della provincia''.
Corti ha poi ricordato le numerose attività che la scuola svolge, come gli incontri su temi attuali e di interesse comune che in alcuni casi vedono la partecipazione di ex alunni, dimostrazione del «senso di appartenenza» che chi ha frequentato l'Istituto porta con sé. Infine, l'assessore si è augurato che la scuola e suoi alunni possano collaborare maggiormente con la città, come nel caso della manifestazione "Ville Aperte". In occasione dell'edizione 2021 gli alunni hanno fatto da guida ai visitatori di Villa Sironi descrivendo alcune figure fondamentali del periodo napoleonico e i legami con il territorio.

La dirigente Anna Panzeri e l'assessore Giovanni Corti

Soddisfazione per il risultato è stato espresso dalla dirigente scolastica Anna Panzeri: "In genere anche in passato i risultati erano buoni ma quest'anno abbiamo avuto questo dato significativo, che riguarda lo scientifico in particolare ma anche l'indirizzo scientifico con scienze applicate. In un raggio di azione abbastanza ampio, abbiamo i punteggi più alti".
La preside, oltre a sottolineare l'ottimo risultato raggiunto, esprime "un doveroso riconoscimento alle insegnanti che preparano i ragazzi. Il fatto di essere posizionati così alti in classifica ha un significato in più se consideriamo che arriviamo da due anni in cui, a causa della pandemia, non è stato semplice fare scuola. Questi dati ci confermano che non bisogna ridurre o limitare la proposta all'essenziale ma andare oltre e avanzare più proposte".
Dati positivi emergono anche per i ragazzi che non proseguono il percorso di studi. "Questo indice, in termini di possibilità e occupazione, è notevole per quanto riguarda i ragazzi del tecnico ma anche per alcuni percorsi di liceo: si dimostra che i nostri studenti riescono a collocarsi nel mondo del lavoro in tempi rapidi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.