Greppi: podio per due alunne al concorso di caligrafia russa

Il Greppi di Monticello centra il secondo e terzo posto al VII Concorso Internazionale di Calligrafia in lingua russa. Hanno mancato di poco il gradino più alto del podio le studentesse di 2LB Mirta Palma (seconda classificata) e Dalila Arcolin (terza classificata) che lo scorso 7 novembre sono state premiate nei pressi del Castello Sforzesco di Milano dalla docente esperta Oxana Bejenari e dalla collaboratrice Elisa Vergazzini.

Tra le varie iniziative dedicate all' "Anno della scienza e la tecnologia" in Russia, il Centro Russo dell'Università degli Studi di Milano ha deciso di dedicare il VII Concorso Internazionale di Calligrafia proprio a questo tema. Le due studentesse sono infatti state premiate entrambe per la poesia "L' era del progresso tecnologico" di M.L'vovskij.
Sono stati più di 300 ragazzi, provenienti da paesi diversi, che hanno partecipato al concorso con tanta grinta e determinazione. Ogni studente ha avuto il compito di ricopiare a mano una poesia a piacere sul tema della tecnologia di un autore famoso della letteratura russa. I giudici hanno analizzato le poesie basandosi sulla originalità della presentazione, ma soprattutto sulla qualità della calligrafia.

Con la scelta accurata della professoressa del Greppi, Anna Squitieri e qualche suggerimento tecnico le cinque studentesse dell'indirizzo linguistico della scuola monticellese hanno mandato i propri lavori al Centro Russo dell'Università lo scorso giugno. Al concorso hanno infatti partecipato anche Beatrice Falsetta, Eleonora Pozzi (4 Lb) e Arianna Cosi (2 Lb) che sono state premiate per la partecipazione.

"Per me e per i miei studenti, dopo l'anno scolastico passato spesso in DAD, questo concorso è stato come una piccola scommessa. Sviluppare e perfezionare la scrittura a mano in cirillico dietro lo schermo del computer non è facile per nessuno. Ma l'impegno e la grande passione dei ragazzi per questa lingua ricca e affascinante hanno portato a raggiungere i grandi risultati" ha affermato la professoressa e lettrice Anna Squitieri.

L'obiettivo principale dell'iniziativa - come ha spiegato la docente specialista nella didattica del Centro Oxana Bejenari - è sensibilizzare e rendere popolare la scrittura a mano in cirillico. Bejenari ha poi espresso la profonda gratitudine al linguistico Greppi di Monticello per aver raggiunto ottimi risultati e per la promozione della lingua russa sul territorio brianzolo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.