Barzago: 96% di cittadini con prime dosi e riapertura delle attività

Il sindaco Mirko Ceroli
Nelle ultime ore il sindaco di Barzago Mirko Ceroli ha diffuso il comunicato stampa di aggiornamento sulla situazione del contagio da Covid-19.
La circolazione del virus in provincia di Lecco ha raggiunto anche Barzago, dopo oltre quattro mesi di totale assenza di casi.
Questa settimana, infatti, la Prefettura ha segnalato cinque concittadini positivi al Covid-19. Tuttavia, dopo averli contattati personalmente, tre di essi sono già risultati negativi ai tamponi di verifica (più attendibili) svolti nei giorni successivi alla segnalazione del Prefetto.
A conti fatti sono solo 2 i concittadini positivi che sono stati messi in quarantena insieme ai loro famigliari, stanno tutti bene e i sintomi sono stati lievi o addirittura assenti o di breve durata. Tutto ciò anche grazie alla vaccinazione svolta in precedenza.
Nei prossimi giorni si sottoporranno al tampone che, se negativo, permetterà loro di terminare la quarantena anzitempo. Prosegue poi la campagna vaccinale che nel comune di Barzago ha sempre avuto adesioni molto alte. Questi i dati al 13 novembre: numero prime dosi: 1983 pari al 96,83 % (il dato resta sopra la media provinciale che si assesta al 93,93%); numero seconde dosi: 1758 pari al 86 %; obiettivo previsto per Barzago: 2048 persone da vaccinare. Inoltre, con la collaborazione dei Medici Associati di Barzago, il comune mette a disposizione l'aula civica di via C. Cantù per l'annuale vaccinazione stagionale. Il vaccino antinfluenzale sarà somministrato, in forma gratuita, dai medici ai propri pazienti con più di 65 anni e alle categorie "fragili" previste da ATS. La vaccinazione si svolgerà mercoledì 24 novembre al mattino e al pomeriggio e quest'anno sarà richiesta la prenotazione telefonica obbligatoria al seguente numero 031.874.108 nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Infine, il sindaco Ceroli ha informato sulla riapertura di sedi di associazioni e della ripresa di alcune attività grazie all' attuale situazione di contenimento della pandemia e il mantenimento delle misure di prevenzione (mascherina, sanificazione e distanziamento) che sta agevolando questa graduale ripresa. L'associazione "Da donna a donna" ha riaperto i battenti della sede da alcune settimane; le socie hanno redatto un proprio protocollo di prevenzione e accedono alla loro sede secondo un preciso calendario; il Gruppo Escursionistico "Mai Sècch" ha iniziato a ritrovarsi nella propria sede, presso i locali del centro anziani di via Dante, per programmare le prossime escursioni e lo stesso discorso vale per i soci della Sezione AVIS di Barzago che potranno riprendere le riunioni periodiche; a breve anche gli appassionati del ballo e delle danze del Gruppo "Balla con noi" potranno riprendere a frequentare l'aula civica di via Cantù per il tradizionale appuntamento settimanale del giovedì sera; prossimamente anche il Centro Anziani di via Dante sarà riaperto visto che i volontari referenti che collaborano con l'Amministrazione hanno già dato la loro disponibilità. Una volta stabiliti i giorni e gli orari di apertura e stabilite le regole da rispettare, sarà data una migliore informazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.