Barzanò: 12enne investito da un'auto davanti al municipio. Attivato anche l'elisoccorso
Travolto da un'auto mentre attraversava la strada. E' accaduto nel tardo pomeriggio odierno intorno alle ore 18 davanti al municipio di Barzanò: coinvolto un bambino di 12 anni che - secondo le informazioni raccolte, ancora in attesa di una conferma ufficiale - è stato investito mentre si trovava in prossimità delle strisce pedonali insieme al fratello più piccolo.
Una Volkswagen Golf che procedeva dal centro paese verso la strada provinciale, ha però urtato uno dei due che è finito rovinosamente sull'asfalto. Attivatata immediatamente la macchina dei soccorsi con un'ambulanza della Croce Rossa che, supportata da personale infermieristico, ha prestato al ragazzino (residente a Casatenovo) le prime cure del caso. Da Como si è alzato in volo anche l'elisoccorso con la sua equipe medica che ha agito in supporto appunto ai soccorritori già in posto.
Stabilizzata, la giovanissima vittima è stata poi trasferita nella vicina piazza del mercato e caricata a bordo del velivolo, con destinazione l'ospedale di Bergamo, specializzato nella chirurgia pediatrica. Apparso da subito cosciente, il ragazzino avrebbe riportato traumi e contusioni di media gravità, tanto che gli è stato attribuito un codice giallo. Spetterà invece alla polizia stradale ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro per attribuire le responsabilità del caso.
Presenti sul posto anche il sindaco Walter Chiricò con il vice Giancarlo Aldeghi e altri componenti dell'amministrazione, impegnati nell'ordinaria attività in municipio.