Libertà e diritti delle donne nelle iniziative degli alunni del Greppi e del Fumagalli

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale a contrasto della violenza contro le donne, gli istituti superiori Greppi di Monticello e Fumagalli di Casatenovo hanno deciso di promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema.

Gli alunni rappresentanti del consiglio d'istituto del Greppi (Aurora Xhaferri, Sofia Bertocchi, Filippo Ferrario e Aurora Lungarno) hanno deciso di coinvolgere tutti gli studenti, i docenti e il personale della scuola. Con lo scopo di sensibilizzare il maggior numero di persone a prendere atto e coscienza sul significato di una giornata contro la violenza sulle donne, in uno dei corridoi principali della scuola sono stati affissi disegni, scritte e citazioni che sono state pensati e realizzati dagli alunni dell'istituto. Inoltre, all'ingresso sono state collocate delle scarpe, rigorosamente rosse, di ogni misura e modello, simbolo di una continua lotta nella difesa dei diritti e delle libertà delle donne, "che purtroppo sono ancora soggette ad abusi, stupri, maltrattamenti e violenze" , come hanno ribadito i rappresentanti d'Istituto.

Per unire la scuola e mostrarsi come un gruppo compatto e unito, a tutte alle persone dell'istituto è stato chiesto di indossare un capo d'abbigliamento rosso: un maglione, un paio di pantaloni, una sciarpa o un papillon. Alla proposta dei rappresentanti hanno risposto in modo compatto alunni e insegnanti e in molte classi si è discusso del tema anche durante le ore curricolari. Anche "Il foglio di Villa Greppi, il blog della scuola, ha dato spazio alla giornata con un articolo ad hoc (https://bibliotecagreppi.wixsite.com/fogliodivillagreppi/post/donne-e-violenza-sapere-per-riconoscere-il-pericolo).

"Sono molto felice del lavoro organizzato dai rappresentanti del consiglio d'istituto perché sono riusciti a coinvolgere e sensibilizzare le persone su un argomento delicato" ha dichiarato il dirigente scolastico Dario Crippa.

L'istituto Graziella Fumagalli invece, ha promosso un momento di riflessione e condivisione on line con tutte le classi dell'Istituto. Le classi quarte e quinte si sono poi recate presso l'installazione realizzata all'ingresso della sede centrale e hanno affisso su appositi pannelli i post elaborati da ciascun alunno riportanti pensieri e riflessioni sulla violenza contro le donne.

"Questo mattina abbiamo proposto un momento di riflessione con alcuni esponenti dell'associazione L'altra metà del cielo che ci hanno parlato del fenomeno della violenza sulle donne e ci hanno fornito informazioni e strumenti per cogliere l'importanza e la portata di questo problema. Inoltre, i ragazzi del triennio hanno curato un'installazione attaccando dei postit su alcuni quadri che erano stati collocati lungo il corridoio della scuola e che resteranno esposti per alcune settimane per dare a tutti la possibilità di leggere i pensieri dei ragazzi" ha spiegato il dirigente Renzo Izzi.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.