Greppi: cordoglio per la morte del professor Giovanni Citterio

Il professor Giovanni Citterio
E' davvero immenso il vuoto che la scomparsa del professor Giovanni Citterio ha lasciato all'istituto Greppi di Monticello, dove ha insegnato per molti anni.
Il docente si è spento lunedì al culmine di una malattia che l'ha strappato alla vita a soli 69 anni. In servizio dal 1986 e sino al 2018 presso la scuola superiore, Citterio faceva parte di quella che si potrebbe definire la ''vecchia guardia'' del Greppi, avendo vissuto in prima persona tutte le fasi di trasformazione dell'istituto: da maxi-sperimentale alla realtà odierna.
Già docente di meccanica, con la sperimentazione Brocca era diventato assistente di fisica dedicandosi fattivamente alla realizzazione prima, e alla conduzione poi, di un attrezzato laboratorio che permettesse agli studenti di avvicinarsi in modo proficuo alla disciplina.
''E' stato un insegnante stimato, un uomo "per bene", sempre attento, cortese, disponibile. Una persona seria che sapeva prendere la vita con ironia, che sapeva apprezzare il bello, il piacere di vivere. Amava ballare e giocare a tennis, leggere, farsi due risate con gli amici. Ma era anche una persona molto discreta, e il fatto che nessuno sapesse della sua malattia ne è una dimostrazione'' il ricordo della collega prof.ssa Claudia Molteni, mentre Irma Battagliese, per molti anni docenti di fisica presso la scuola di Monticello, ne ha parlato così: ''di carattere aperto, socievole, Giovanni partecipava con entusiasmo a tutte le attività ed iniziative che potevano favorire l'instaurarsi di un rapporto amichevole con colleghi e studenti , sempre disponibile ad aiutare l'inserimento dei colleghi più giovani e ad ascoltare e consigliare gli studenti''.
Commosso anche il messaggio di affetto scritto dal collega Walter Giuliani e rivolto direttamente all'amico: ''era sempre un piacere starti ad ascoltare quando spiegavi agli studenti come fare un esperimento. Eri molto bravo nel farlo. Riuscivi sempre a catturare la loro attenzione con la tua preparazione, intelligenza e la tua sottile ironia. Per i ragazzi eri un punto di riferimento non solo come insegnante ma anche come un amico, quasi un padre o un fratello maggiore a cui rivolgersi quando erano in difficoltà o volevano semplicemente un consiglio perché pochi li sapevano ascoltare come sapevi fare tu''.
I funerali del professor Citterio si sono tenuti mercoledì pomeriggio presso la chiesa parrocchiale di Triuggio, suo paese di residenza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.