Costa: acquista una pizza contro gli abusi sulle donne. Iniziativa di Comune e Barycentro

Acquistare una pizza per sostenere una donna vittima di violenza. Questa è la particolare iniziativa di raccolta fondi con la quale il Comune di Costa Masnaga e il Barycentro hanno deciso di offrire aiuto nel concreto a una persona bisognosa.
Il Barycentro, centro sociale e culturale gestito dalla cooperativa Sineresi, insieme all'amministrazione comunale, da ormai sei anni ha aperto un tavolo permanente di confronto e laboratorio, sul tema della prevenzione all'abuso e violenza sulle donne. "Un tema importante in termini educativi e culturali, sul quale l'attenzione non può essere riposta solamente nel giorno in cui si celebra a livello internazionale, il 25 novembre - spiega il gruppo promotore - Più volte all'anno realizziamo eventi e momenti di riflessione intorno al tema del rispetto e alla prevenzione. Diversi sono stati i lavori realizzati in questi anni: dall'invito alla prefettura e alla questura per comprendere i dati e l'entità del fenomeno nella nostra provincia, all'invito di alcune donne che, proprio perché abusate, ci aiutassero a far comprendere quanto è complesso e sfacettato il fenomeno, appunto, dell'abuso".

Le volontarie di Barycentro

Anche quest'anno c'è stato il focus sul tema. Sono state messe a punto delle installazioni che, una volte sistemate lungo le strade o in alcuni luoghi pubblici all'aperto, vogliono essere di stimolo alla popolazione generale. "Negli anni scorsi abbiamo realizzato installazioni in giro per il paese con scarpette rosse, quest'anno abbiamo realizzato tre panchine rosse, sempre con lo stesso fine: stimolare pensieri e riflessioni che ci interroghino nella quotidianità - aggiunge il gruppo - Cosa ci fa una panchina rossa? Perché delle scarpette in giro per le strade o alle pensiline dei pullman? Per stimolare attraverso segni particolari, un pensiero. Non importa quale: nessuno ha la verità in tasca, devono essere stimoli che promuovano il confronto in casa, con i colleghi di lavoro, tra adulti e ragazzi, nelle scuole".
Le tre panchine verranno collocate in diversi punti del paese: una al parco della pista ciclabile, una nel giardino della biblioteca, adiacente il centro sociale e l'altra nella sala d'attesa del sindaco.
In questo 2021 è stata programmata un'iniziativa in più. "Quest'anno, dopo anni in cui riflettiamo e abbiamo speso tempo per confronti e laboratori intorno al tema, abbiamo pensato di proporre alla comunità l'occasione per fare un gesto concreto, per fare prevenzione" spiega il sindaco Sabina Panzeri. "Sosterremo, attraverso un gesto di partecipazione attiva di tutta la cittadinanza un'azione del progetto Rete Star (sistema territoriale anti violenza in rete), che mette in collegamento più di 24 soggetti della provincia di Lecco, sia istituzionali che non. In particolare questo progetto si occupa di donne abusate del nostro territorio, dall'ascolto, al sostegno e alla tutela di donne che hanno denunciato e sono riuscite ad uscire da un circolo vizioso che le teneva legate ad una situazione di sofferenza.
"Promuoviamo una raccolta fondi per poter sostenere una donna che, con i figli, è in uscita dalla comunità di accoglienza dove è stata accolta in seguito alla denuncia di abuso, e che inizierà a breve un percorso di autonomia abitativa - rilanciano dal gruppo promotore della cooperativa - Grazie all'adesione di tre pizzerie d'asporto di Costa, stiamo promuovendo l'azione call4margherita, una campagna che si sviluppa anche sul territorio nazionale".
Fino al 5 dicembre, chi andasse a comprare un pasto da Punto Pizza, Smile ed Eurofood, potrà contribuire a questo percorso di autonomia. Una volta conclusa l'iniziativa verranno resi pubblici i soldi raccolti con le pizze acquistate a Costa Masnaga: la cifra verrà donata a una donna che da gennaio potrà avere un aiuto concreto al proprio percorso di autonomia e realizzazione.
Oltre che nelle pizzerie, rimarrà aperta la possibilità di donazione a questo progetto, anche presso il Barycentro, dove una teca inaugurata con l'aperitivo in rosso del 25 di novembre, permetterà di raccogliere donazioni.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.