Ello: sui lavori davanti al municipio il ''punto'' del sindaco

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Ello, Virginio Colombo, in merito ai lavori dinnanzi al municipio:



L'amministrazione comunale informa la cittadinanza che nella giornata di giovedì 2 dicembre 2021 si è svolto un incontro con i professionisti e l'impresa che ha in carico i lavori riguardanti l'area antistante il municipio.
I suddetti lavori riprenderanno regolarmente lunedì 6 dicembre; il primo intervento sarà mirato alla posa di un "solettone" in calcestruzzo, che garantirà nell'arco di 10 giorni la possibilità di riaprire l'area, con un passaggio pedonale ed il ricavo di alcuni posteggi auto. Il 20 dicembre verrà inoltre rimosso il tombotto che sarà totalmente demolito e rigettato di nuovo.
Per agevolare il passaggio delle autovetture, verranno posizionate delle lamiere a copertura. Va precisato che il passaggio su questa area, oltre che ai pedoni, sarà consentito solo ai residenti; ovviamente, essendo ancora zona di cantiere, sarà interdetto il passaggio ai mezzi pesanti.
Il tombotto, costruito nel 1960 e revisionato nel 2006 dalla comunità montana, sarà appunto demolito e ricostruito in ottemperanza alle indicazioni dell'architetto Walter Milesi (in qualità di Direttore dei Lavori) che nella propria relazione tecnica specifica che "La tombinatura del rio, in gran parte costituita da un solaio in calcestruzzo, in corrispondenza dell'incrocio tra Via XX Settembre e le vie Carducci e Pascoli, è costituita invece da una volta a sesto ribassato con spessore in chiave di soli 7-10 centimetri". Inoltre lo stesso direttore dei lavori specifica che: "si evidenzia inoltre la presenza di punti rappezzati con blocchi di calcestruzzo e di parecchi punti con distacchi di calcestruzzo e presenza di ferri d'armatura completamente corrosi".
La pavimentazione finale dell'area verrà posata in tre tranches, grazie agli sforzi dell'impresa che riuscirà ad approvvigionare il materiale necessario nonostante la scarsa reperibilità dovuta al perdurare della pandemia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.