Barzanò, ''Giocosport'': ottimi i risultati nelle gare di Lignano
Lo scorso fine settimana è stato fantastico per Giocosport Barzanò SSD in occasione del 18° Campionato Nazionale di ginnastica artistica del CSI, che si è svolto dal 18 al 21 novembre a Lignano Sabbiadoro. Presso il Palazzetto dello Sport del Bella Italia EFA Village, sono state 875 le ginnaste in gara, provenienti da nove regioni italiane e in rappresentanza di 70 società sportive appartenenti a 25 comitati provinciali.
La Lombardia è stata la regione con il maggior numero di atlete: tra loro anche le 15 ginnaste di Giocosport Barzanò che si erano recentemente qualificate con merito a questa importante finale nazionale, ricca di successi in campo gara, ma anche di rivincite personali e di molte emozioni sportive e non solo. Tante sono state le gare di questo Campionato Nazionale che hanno portato le ginnaste di Barzanò a salire su uno dei gradini del podio tricolore.
Tanti successi anche nella categoria Tigrotte, programma Large: Viola Reggia ha raggiunto il secondo posto assoluto e si è classificata terza a corpo libero e seconda a trave e volteggio, mentre Emma Cazzaniga è salita sul terzo gradino del podio a trave.
Nella categoria Ragazze, per il minitrampolino specialità, programma Medium, sono state ben due le posizioni occupate sul podio dalle ginnaste di Giocosport Barzanò: Arianna Farina prima classificata e campionessa nazionale, mentre Caterina Laggetta terza classificata. Infine, anche nella categoria Senior altri podi per la società di Barzanò: nel programma Medium Luana Livoti terza classificata assoluta e prima al minitrampolino, mentre nel programma Large campionessa nazionale Cristina Stanizzi, salita sul primo gradino del podio.
Contente e molto soddisfatte le allenatrici, non solo per i risultati raggiunti, ma anche e soprattutto perché questa finale nazionale è stata conquistata dopo un lungo percorso di crescita e tanti miglioramenti da parte delle ginnaste, che si sono preparate impegnandosi al meglio e che per questo sono state meritatamente premiate. Molto contente anche le loro famiglie che le hanno accompagnate e sostenute prima e durante la gara, facendo un bel tifo dagli spalti del Palazzetto di Lignano, tornato pieno del calore del pubblico.
Quando ci hanno chiesto: “Come ci si sente ad andare al Campionato Nazionale?" la risposta non è stata immediata, forse perché in primis non ce l’eravamo chiesto nemmeno noi, oppure perché è un'emozione così diversa rispetto a quello a cui siamo solitamente abituate, che le parole non riescono nell’intento di descriverla.
Gli allenamenti sono stati duri e costanti, sia a livello fisico che mentale.
Un grazie va soprattutto alle nostre allenatrici, che oltre ad averci fatte arrivare fin qua non hanno mai smesso di credere in noi: il rapporto che normalmente si ha tra coach e allieve è strettamente limitato all’ambiente sportivo, mentre da noi, Giocosport, è un concetto tutto nuovo di famiglia.
Nessuno vince per se stesso da noi: trionfiamo o perdiamo tutte insieme, a testa alta e con il cuore pieno, perché mai ci è stato fatto pesare un fallimento e mai ci siamo dovute sentire incomplete e inadeguate, sia come persone che come ginnaste.
La nostra vittoria va in primis alle nostre famiglie, a tutti quelli che non hanno potuto esserci, alla nostra squadra e alla vita che torna lentamente quella di prima.
Salire sul podio è stato un regalo, ricevuto dopo aver sudato, riso, pianto e lavorato tanto.
Non siamo mai state così fiere di aver indossato il nostro body come alle premiazioni.
Dopo queste belle parole e tutti i successi raggiunti, tantissimi complimenti a tutte le ginnaste da parte delle allenatrici. Adesso, per tutte loro, dopo il bel traguardo raggiunto, il percorso continua ancora dritto verso altri obiettivi per la nuova stagione sportiva.