Bosisio: ICS lancia il progetto ''farmaco sospeso'' sui prodotti di fascia C, fino al 21

Un farmaco per chi ne ha bisogno: è l'iniziativa solidale promossa dall'istituto comprensivo di Bosisio Parini che, anche quest'anno, in continuità con quanto fatto l'anno scorso in vista del Natale ("La stella della solidarietà, ovvero una raccolta di generi alimentari da distribuire tramite la Caritas alle famiglie bisognose del territorio), l'istituto ha scelto di portare avanti un'iniziativa analoga per fare sentire la presenza della scuola sul territorio e la sua vicinanza alle persone in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria.

La dirigente Moro con il dott. Michele Garimberti, titolare della Farmacia Garimberti di Bosisio

Quest'anno, in collaborazione con le farmacie Garimberti di Bosisio Parini e Tizzoni di Cesana Brianza e con il patrocinio dei Comuni di Bosisio Parini e Cesana Brianza, l'istituto ha lanciato la proposta del "Farmaco sospeso", per rispondere alle esigenze di quelle persone che, a causa degli effetti della pandemia, rischiano di non potersi curare adeguatamente
L'acquisto di farmaci di "fascia C", quelli non mutuabili, è infatti difficile per tante persone che spesso non riescono a coprire la spesa. Da qui nasce il progetto "Farmaco sospeso". Dal 15 al 21 dicembre 2021, nelle due farmacie aderenti, sarà possibile acquistare una confezione di farmaci da banco acquistabili senza ricetta medica tipo antipiretici, pomate antinfiammatorie, fermenti lattici, sciroppi per la tosse, ecc, ma anche omogeneizzati, pannolini, prodotti per la prima infanzia, integratori alimentari, assorbenti igienici, prodotti per l'igiene personale (tranne cosmetici) da destinare a chi non può permetterseli.

Con le farmaciste della Farmacia Tizzoni di Cesana Brianza

Le confezioni acquistate saranno depositate in uno scatolone che verrà posizionato in farmacia accanto ad un altro contenente una sorpresa. In cambio dell'acquisto, infatti, a titolo di ringraziamento per il gesto di solidarietà, il donatore preleverà da un secondo scatolone un alberello realizzato dagli alunni di tutti i plessi dell'Istituto comprensivo di Bosisio Parini.
Questo progetto è infatti stato condiviso dai membri dello staff dirigenziale che è costituito, oltre che dalla Dirigente e dalla vice preside Maria Beatrice Bregaglio, dai responsabili dei plessi (Infanzia La Nostra Famiglia, Infanzia Melzi d'Eril, Primaria I. Calvino, Primaria G. Segantini, Primaria La Nostra Famiglia, Secondaria di I grado K. Wojtyla, Secondaria di I grado "La Nostra Famiglia") in un'ottica di collaborazione e unità di intenti.
Al termine del periodo stabilito, la Protezione Civile di Bosisio Parini ritirerà i farmaci e provvederà a distribuirli alle famiglie segnalate dai servizio sociali dei due comuni che fanno capo all'istituto.
''Ci auguriamo che la gente risponda positivamente anche a questa raccolta bissando le numerose donazioni dell'anno scorso'' ha dichiarato la dirigente scolastica Orsola Moro.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.