Bosisio, IC: le novità nell'offerta per il prossimo anno scolastico

L'istituto comprensivo di Bosisio Parini apre le porte al pubblico. Sono stati infatti organizzati una serie di appuntamenti in cui i differenti gradi della scuola verranno presentati ai genitori in vista delle iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023.
Il primo appuntamento sarà lunedì 13 dicembre alle 17 per la scuola d'infanzia Melzi D'Eril in frazione Garbagnate Rota; seguiranno due aperture il 15 dicembre: alle 14.30 presso la biblioteca di Cesana Brianza verrà presentata la primaria Segantini mentre dalle 20.30 ci sarà l'open day serale della secondaria Wojtyla a Bosisio Parini. Infine, giovedì 16 dicembre alle 18 ci sarà l'open day alla scuola primaria "I. Calvino". L'incontro si terrà in presenza nell'aula Belgrano in via Appiani, 10 a Bosisio nel rispetto delle normative anti-Covid. Per non creare assembramento l'ingresso sarà consentito ad una sola persona per nucleo familiare e previa esibizione di Green Pass.

L'aula del ciliegio


La scuola primaria funziona a tempo pieno (40 ore settimanali) dalle 8,30 alle 16,30 con servizio mensa.
"Se le condizioni sanitarie, come ci auguriamo, lo consentiranno, siamo intenzionati, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, a ripristinare il servizio di pre scuola (dalle 7,45) e post scuola (oltre le 16,30) per venire incontro alle esigenze dei genitori che, per motivi di lavoro, hanno difficoltà a ritirare i figli al termine delle lezioni o ad accompagnarli a scuola per l'inizio delle stesse" ha anticipato la dirigente scolastica Orsola Moro.
La scuola è provvista, oltre alle aule ordinarie in cui sono presenti monitor interattivi touch di ultima generazione, di spazi per la didattica laboratoriale quali l'aula di informatica, l'atelier di robotica, l'aula per le attività espressive rinnovata lo scorso anno, l'aula del ciliegio per fare lezione all'aperto oltre a un immenso parco con campo da calcio che si affaccia sulla splendida cornice del lago di Pusiano e che rappresenta un valore aggiunto per la scuola. I bambini infatti, se le condizioni meteorologiche lo consentono, sono soliti svolgere all'aperto sia l'intervallo del mattino che quello post mensa. "Crediamo infatti in una didattica che privilegi l'apprendimento nato dall'esperienza laboratoriale, che ponga al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale. Le pratiche attive risultano altamente produttive per attivare negli studenti il dubbio, la curiosità affinché ogni bambino provi soddisfazione nell'imparare - ha proseguito la preside - Teniamo conto delle attitudini, dei talenti, delle modalità di apprendimento, degli interessi degli allievi in modo che ognuno ottenga i risultati più elevati possibili. La varietà delle proposte e delle attività, dei linguaggi e degli strumenti utilizzati per sperimentare, scoprire e apprendere sono al centro della nostra didattica".

Sono numerosi e diversificati anche i progetti che la scuola propone ogni anno, tanto che ormai sono divenuti parte integrante della proposta formativa. Ci sono Opera Domani e, per i più piccini, Opera Kids, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, per avviare gli alunni all'ascolto di un'opera lirica; il Progetto Porcospini, finanziato in parte dal Lions Club di Erba, per la prevenzione degli abusi sui minori; il progetto Shoah, l'elezione del Sindaco dei bambini, il progetto Lettura, in continuità con gli altri ordini di scuola, per appassionare fin da piccoli i bambini e invogliarli alla lettura. I bambini preparano dei racconti e si recano presso la scuola dell'Infanzia Melzi d'Eril o presso la Nostra Famiglia a leggere dei brani. In questo modo avviene anche uno scambio di esperienze tra gli alunni dei vari plessi del comprensivo in un'ottica di unitarietà.
Quest'anno la primaria sta ponendo particolare attenzione alle tematiche ambientali di Agenda 2030. Oltre al lavoro che è stato fatto dai bambini di quinta in occasione della festa dell'albero (una donazione di parte della "paghetta" per piantumare 100 alberi in Guinea) sono previsti interventi da parte degli esperti di Legambiente in tutte le classi.
Per individuare precocemente eventuali disturbi di apprendimento, nelle classi seconde si tiene ogni anno il progetto DSA che prevede la somministrazione da parte di un esperto psicologo dell'età evolutiva, di una batteria di test il cui esito verrà poi restituito ai genitori.
In questo momento il plesso è oggetto di riqualificazione edilizia per l'adeguamento antisismico e antincendio. "Per il prossimo settembre i lavori dovrebbero essere conclusi avendo così a disposizione una scuola sicura sotto tutti i punti di vista" ha concluso la dirigente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.