Missaglia: l'associazione carabinieri premia quattro soci fedeli all'Arma da 20 e 50 anni

"Se noi siamo qui oggi è perché loro sono stati sempre presenti in questi anni". Queste le parole pronunciate dal sottotenente Antonio Gisonni, presidente della sezione di Merate-Missaglia dell'Associazione Nazionale Carabinieri, rivolgendosi - nella mattina di domenica 12 dicembre - a quattro soci premiati per merito.

I quattro soci premiati con le autorità intervenute alla cerimonia

Prima delle feste natalizie infatti, la sezione ha voluto organizzare un momento di ritrovo e convivialità per i suoi membri e le proprie famiglie premiando proprio quei carabinieri che hanno raggiunto dei traguardi di permanenza nel gruppo e impegno verso la collettività meritevoli di un pubblico riconoscimento.

L'evento si è quindi svolto in mattinata presso la sala civica di Palazzina Teodolinda a Missaglia, alla presenza del sindaco Bruno Crippa, del luogotenente e comandante della stazione dei Carabinieri di Casatenovo, Christian Cucciniello, del vice brigadiere Angelo Porrati del nucleo cinofili dei Carabinieri di Casatenovo, del presidente dell'ANC Gisonni e del vice presidente maresciallo Giorgio Angeletti.

I premiati: da destra Francesco Iantorno, Gabriele Maggioni, Riccardo Marinaro e Giuliano Casiraghi 

I premiati dell'associazione sono stati invece Francesco Iantorno e Gabriele Maggioni con 50 anni di iscrizione e Giuliano Casiraghi e Riccardo Marinaro con 20 anni di iscrizione. Dopo aver ascoltato l'inno d'Italia, si è quindi proceduto con la consegna degli attestati con un riconoscimento particolare per i due membri con mezzo secolo di militanza nell'associazione, i quali hanno ricevuto una speciale onorificenza dalla presidenza della Repubblica.

Il sindaco Bruno Crippa

Dopo gli applausi e i ringraziamenti la parola è passata al sindaco di Missaglia Bruno Crippa, che ha voluto rinnovare la propria gratitudine all'Arma dei Carabinieri e all'associazione e per il prezioso servizio svolto sul territorio, ricordando l'efficacia della collaborazione con il Comune in termini di consulenza e supporto. "Stiamo ancora attraversando un momento delicato e particolare in cui è necessario prestare la massima attenzione, i contagi stanno infatti risalendo anche nei nostri comuni. Ci auguriamo però che si possa trascorrere un Natale migliore di quello dell'anno scorso sempre mantenendo la dovuta prudenza" ha concluso quindi il sindaco Crippa, al cui intervento ha fatto seguito il momento più solenne dell'ascolto dell'inno dell'Arma.

Il luogotenente Christian Cucciniello

A destra il vice brigadiere Angelo Porrati del nucleo cinofili

L'ultimo ad intervenire è stato il comandante Cucciniello, che ha voluto ripercorrere brevemente alcuni episodi di cooperazione tra il comando e l'ANC grazie ai quali è stato possibile comprendere meglio alcune problematiche del territorio. "Io dico sempre che l'aspetto più importante è lavorare insieme e mettere in pratica il gioco di squadra, perché solo così si possono affrontare tutte le possibili situazioni di crisi e difficoltà che negli ultimi tempi, oltre ad essere aumentate, si sono anche complicate. Con l'Associazione Nazionale abbiamo un bel dialogo e questo è assolutamente utile perché quando ci sono manifestazioni, eventi o interventi da realizzare essa è una mano preziosa e un supporto utile per contribuire a mantenere l'ordine. Mi riferisco soprattutto al fatto che quando l'associazione si accorge che qualcosa non va sul territorio questo viene subito segnalato al comando e una volta ricevuta la comunicazione cerchiamo di trattarla con la dovuta attenzione. L'associazione, inoltre, vanta nell'area una lunga e consolidata presenza, che è senza dubbio un vantaggio. La nostra dunque, è una sinergia davvero fondamentale proprio perché l'unione fa la forza" ha concluso il comandante.

Il sottotenente Antonio Gisonni

Spazio infine allo scambio di auguri di buone feste tra Carabinieri, membri dell'associazione, del Comune e i familiari dei premiati.

M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.