Casatenovo: ladri in azione in una villetta a Cacciabuoi rubano un pc, gioielli e vestiti

Solito orario e ''modus operandi'' abituale, quello seguito dai ladri che nei giorni scorsi hanno preso di mira una villetta situata in località Cacciabuoi a Galgiana di Casatenovo. Il colpo - come ci ha raccontato la stessa vittima - è stato meso a segno intorno alle ore 17 quando ignoti malviventi hanno approfittato dell'assenza dei proprietari, entrando in azione al calar del buio.

La zona fra Via San Biagio e la località Cacciabuoi, scenario del furto di venerdì sera

''Hanno smontato il vetro della porta d'ingresso: considerate le dimensioni, dobbiamo dedurre che il ladro che ci è entrato in casa aveva una corporatura esile, altrimenti non sarebbe mai riuscito a passare da uno spazio così piccolo'' ci ha detto la proprietaria dell'abitazione casatese, l'ennesima finita nel mirino dei ladri. ''Hanno scavalcato la recinzione passando dalla parte retrostante del giardino, forse per non dare nell'occhio. Noi ce ne siamo accorti al nostro rientro, quando abbiamo trovato la casa a soqquadro''.
Una volta all'interno hanno passato in rassegna i locali, soprattutto le stanze da letto, con diversi oggetti - più o meno di valore a seconda dei casi - asportati da mano ignota.
I ladri hanno infatti rubato un pc portatile, alcuni portafogli vuoti, tre borse che hanno utilizzato come contenitori per prelevare quello su cui avevano messo gli occhi. E ancora orologi, qualche ''pezzo'' di bigiotteria e svariati capi di abbigliamento. Fra questi un paio di scarpe da ginnastica da bambina, una giacca primaverile e....la divisa della Casatese: tuta e piumino della locale squadra calcistica nella quale milita uno dei più giovani componenti della famiglia.
Un bottino cospicuo, dal valore più affettivo che non economico, con un danno dunque incalcolabile - a livello morale - per le vittime che quando sono rincasate intorno alle ore 18 hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza, individuando il momento in cui un uomo dalla corporatura robusta si affacciava verso la proprietà. ''Non sappiamo quanti fossero i ladri, ma presumo che almeno un complice abbia fatto da palo. La visita a nostro parere non si è protratta più di 15-20 minuti, ma con tutta probabilità sarebbe stata più lunga se una persona che ha fatto visita ai nostri vicini non avesse involontariamente disturbato i ladri. Forse il lampeggiante del cancello li ha spinti ad andarsene pensando di poter essere colti sul fatto. In effetti devono essersi dileguati in fretta e furia: abbiamo trovato un lampione del giardino rotto. Forse uno di loro è scivolato sulla neve mentre stava scappando'' ha proseguito la proprietaria dell'abitazione casatese che ha poi segnalato l'accaduto alle forze dell'ordine, alle prese quotidianamente con la gestione di questi episodi, sempre più numerosi sul territorio in questo periodo dell'anno.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.