Oggiono: quasi pronta per l'apertura l'area cani in località Bersaglio

Mancano ormai pochi interventi all'ultimazione della nuova area cani realizzata in località Bersaglio a Oggiono. Le recinzioni che delimitano la zona dedicata agli amici a quattro zampe sono già state posate, per ultimare la struttura si attendono solo alcuni lavori minori.
La nuova area cani di Oggiono è nata sulla base di una proposta elaborata da un gruppo di privati cittadini. Fra la primavera e l'estate di quest'anno avevano dato il via ad una raccolta firme per chiedere l'individuazione di una zona e la creazione di un'area da dedicare in modo esclusivo ai cani, lasciandoli liberi di muoversi in sicurezza.

Oltre alla raccolta firme, fra i cittadini interessati alla creazione dell'area cani e l'Amministrazione comunale ha preso il via anche una fase di confronto. «Abbiamo fatto degli incontri e come Amministrazione abbiamo recepito questa esigenza per la creazione dell'area» ha spiegato il sindaco di Oggiono Chiara Narciso. Il primo cittadino ha anche chiarito le motivazioni per cui è stata scelta una particolare zona in località Bersaglio: «Si tratta di un'area molto bella, con due filari di alberi che in estate possono anche garantire un'ombreggiatura. Per questo abbiamo ritenuto che fosse idonea a questo scopo; quindi, abbiamo chiesto al nostro ufficio tecnico di elaborare il progetto».
Studio che è stato successivamente approvato dalla giunta comunale nel mese di novembre. Un passaggio che ha aperto le porte alla fase vera propria dei lavori per la creazione dell'area, iniziati a metà del mese di dicembre. Per portare a termine le opere si attende la posa delle panchine interne e si sta valutando la creazione di una zona "filtro" per cani nei pressi dell'ingresso. Complessivamente i lavori hanno avuto un costo di circa 20mila euro.

Alcune delle idee su come realizzare l'area, adottando particolari soluzioni per far fronte a specifiche necessità dei possessori degli animali, sono state proposte proprio dai cittadini che hanno raccolto le firme. Un gruppo di persone che ha dato un contributo fondamentale e che pare intenzionato a continuare a darlo anche in futuro.
«Questi cittadini - ha spiegato il sindaco - stanno valutando di costituirsi come associazione. Abbiamo valutato l'ipotesi che quest'area possa essere gestita direttamente da loro per quanto riguarda l'apertura, la chiusura e il far rispettare il regolamento, così come realizzare alcuni eventi in futuro, quali ad esempio dei corsi di "dog agility"».

Da questo punto di vista l'Amministrazione comunale ha particolarmente apprezzato l'aspetto "sociale" che quest'area potrà avere. «La loro idea - ha chiarito il sindaco - è piaciuta particolarmente perché faceva fronte ad una esigenza, quella di avere un luogo di ritrovo sicuro per i cani, ma ha anche il valore aggiunto dell'impegno che vogliono contribuire a dare per mantenere questo luogo di incontro per le tante persone che amano gli animali».

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.