Ello: è mancato l’ingegner Turinelli, a lungo attivo in paese e nell’Aete

L'ingegner Gino Turinelli
Nella giornata di mercoledì 15 dicembre è mancato l'ingegner Gino Turinelli. Classe 1936 Turinelli apparteneva a una delle famiglie ellesi più conosciute, in passato residenti stabilmente in un'abitazione in località "Castello bella vista". Una famiglia storica ellese particolarmente nota anche per via dell'attività, di medico condotto, che il nonno del signor Gino svolgeva in paese e nei comuni vicini situati sul Monte di Brianza.
I funerali del signor Turinelli si sono svolti a Milano, dove la sua famiglia si era trasferita diversi anni fa. Senza però abbandonare il paese d'origine, anzi mantenendo un legame particolarmente stretto. Lo stesso signor Gino si era impegnato a lungo nella vita associativa del paese. Infatti, aveva ricoperto il ruolo di segretario dell'Associazione Ellese per la Terza Età, nota come Aete. Un incarico che aveva mantenuto fin dall'istituzione del sodalizio fino ad ora. Sempre con lo spirito di dare un aiuto al proprio paese di origine, come ha avuto modo di ricordare, nelle scorse ore, la signora Bonfanti Laura presidente dell'associazione. Uno spirito che aveva dimostrato e lo aveva contraddistinto anche in occasione del restauro della Chiesa Santi Giacomo e Filippo, situata presso il campo santo comunale. Turinelli partecipò non solo fornendo un aiuto organizzativo e gestionale, ma contribuendo con una donazione al restauro dell'antico e storico edificio.
Nei prossimi giorni, dopo la cremazione, le ceneri dell'ingegner Turinelli verranno trasportate ad Ello e inumate nella tomba di famiglia, situata nel cimitero comunale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.