Laghi Briantei: le immagini della natura con acqua e cormorani

Quiete, armonia spezzata solo dai rumori della natura: è una completa immersione in un ambiente naturale, lontano dal traffico delle auto e dal vociare umano quella che si vede in questi scatti di fine autunno.

A inviarci queste stupende immagini, che mostrano in tutto il loro splendore i laghi Briantei, è Marco Ferrario che, tutte le settimane, tempo e meteo permettendo, viene sui laghi a pagaiare e fotografare.

VIDEO



Le immagini sono state scattate sui piccoli laghi briantei, in modo particolare nel piano d'Erba tra i laghi di Pusiano e Alserio: è possibile vedere un il gioco di luci degli alberi che si specchiano in acqua e l'apertura alare di un cormorano in volo. Qui si vede un grande albero bianco.

"Fino a pochi anni fa, l'albero più alto ed imponente affacciato alla costa nord occidentale dell'isola dei Cipressi (lago di Pusiano) era ancora più suggestivo - spiega Ferrario - Su sui rami si posavano centinaia e centinaia di cormorani a defecare, colorandolo di bianco col loro guano. Molto suggestivo da vedere ma a passare vicino l'odore era nauseabondo. Un giorno, l'albero ormai morto, crollò nel lago e ancora oggi passando lungo la riva dell'isola lo si può vedere adagiato sul fondo: emerge solo in parte. I cormorani sono passati all'albero accanto e così la vita continua".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.