Campofiorenzo: in prognosi riservata a Varese il 15enne investito da un'auto sulla SP51. Si cerca anche il suo cane, fuggito dopo l'impatto
Appaiono davvero serie le condizioni del 15enne travolto nella prima serata di sabato da una vettura mentre stava attraversando la strada in Via De Gasperi, a Campofiorenzo di Casatenovo. Elitrasportato in codice rosso all'ospedale di Circolo di Varese, l'adolescente - che risiede con la famiglia in un comune limitrofo della provincia di Monza e Brianza - è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e le prossime ore saranno decisive per capire quale sarà l'evolversi delle sue condizioni di salute. La prognosi al momento resta riservata.
Intanto i carabinieri della locale stazione stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro stradale verificatosi al termine di una giornata nera per il territorio, segnata poco prima dalla morte improvvisa di un 19enne di Colle Brianza, travolto da una pianta in una zona boschiva di Sirone, dove stava facendo legna con alcuni familiari. E ancora da un gravissimo sinistro a Garbagnate Monastero, sulla SS36, accaduto alle prime ore del mattino.Da quanto è emerso nell'immediatezza dei fatti, grazie agli elementi raccolti direttamente a Campofiorenzo (ma ancora in attesa di una conferma ufficiale), sembra che il giovane stesse attraversando la strada proprio all'altezza del ristorante San Mauro. Dal pubblico esercizio aveva quasi raggiunto il marciapiede al di là della carreggiata quando il conducente di una Mazda 2 che procedeva verso Lecco - complice probabilmente anche il buio - non si sarebbe accorto della presenza del ragazzino.
L'impatto a quel punto è stato inevitabile con il 15enne colpito dapprima dal cofano dell'utilitaria, finito sul parabrezza e poi scagliato sull'asfalto a qualche metro di distanza dal punto di collisione. Le sue condizioni sono apparse da subito particolarmente gravi, con la macchina dei soccorsi messasi in moto all'istante; a Campofiorenzo si è portata l'ambulanza della Croce Bianca di Besana unitamente al personale medico via terra, ma non solo. Si è resa necessaria la presenza sul posto anche dell'elisoccorso alzatosi in volo da Como e atterrato nel grande spiazzo erboso a margine della SP51, nei pressi dell'ex depuratore. Dopo averlo caricato sull'ambulanza, i sanitari hanno prestato al giovane monzese le prime cure del caso, trasferendolo poi sul velivolo che l'ha trasferito a Varese dove si trova attualmente ricoverato. Illeso invece, seppur comprensibilmente sotto choc, il 29enne con residenza nella provincia milanese alla guida della Mazda, la cui versione è stata subito raccolta dai carabinieri, insieme a quella dei genitori del ragazzino che ora stanno vivendo attimi di profondo sconforto.
Le immagini del cane scappato per lo spavento subito dopo l'incidente, diffuse in queste ore sui social
Al dolore per quanto capitato al figlio, si aggiunge poi la scomparsa del cane che si trovava insieme a lui mentre stava attraversando la strada. Per lo spavento dato dall'incidente nel quale è rimasto coinvolto il suo giovane padrone, l'animale è fuggito facendo perdere le proprie tracce tanto che in queste ore si sta rincorrendo il tam tam sui social per poterlo ritrovare. Al collo porta una medaglietta con il numero di telefono dei suoi padroni che in caso di ritrovamento, potranno essere subito rintracciati.