Oggiono: 35esima edizione del campionato brianzolo di corsa campestre
Anche l'edizione di quest'anno si è svolta, comunque, con alcune limitazioni dovute alle condizioni sanitarie e alla pandemia non ancora superata. È stata, infatti, prevista una riduzione del pubblico con anche l'esclusione degli atleti esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Limitazioni che hanno ridotto a sole tre le gare di categoria della manifestazione per ogni appuntamento in calendario.
Una scelta difficile - come gli stessi organizzatori hanno spiegato - ma che ha permesso al Campionato Brianzolo di ripartire con un calendario con sei appuntamenti previsti, almeno inizialmente.
Sono stati diversi gli atleti podisti che si sono presentati al via della gara oggionese, divenuta la prima valida per il campionato dopo l'annullamento della gara di Cantù. I corridori hanno affrontato un terreno condizionato dalla stagione invernale, ma con un clima mitigato dal bel tempo e dalla giornata di sole.
Al traguardo, a primeggiare nella categoria "SM50 e oltre", gara 1, sono stati Lissoni Stefano, atleta del Gruppo Ethos Running Team, giunto primo completando il percorso con il tempo di 21 minuti e 58 secondi. Al secondo posto è giunto Rigamonti Massimiliano, della squadra AsD Marciacaratesi, con un tempo di 22 minuti e 12 secondi a soli 15 secondi di distacco dal primo classificato. Sul terzo gradino del podio è salito Piantanida Felice, della Società Escursionisti Civatesi, con un tempo di 22 minuti e 18 secondi. Anche in questo caso il distacco fra secondo e terzo classificato è stato decisamente breve - venti secondi - segno dell'alto livello degli atleti che hanno partecipato alla competizione.
Nelle categorie SM40 - SM45 - PM - SM e SM35, gara 2, il primo classificato è stato l'atleta di casa Corti Daniele, dell'Atletica Oggiono '87 che è giunto primo sul traguardo con il tempo di 10 minuti e 35 secondi. Al secondo posto si è classificata Bilora Martina, atleta del Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi, con il tempo di 11 minuti e 10 secondi. Terzo gradino del podio per Ripamonti Martina della Polisportiva Team Brianza Lissone che ha completato il tracciato con il tempo di 11 minuti e 46 secondi.
Infine, nelle categorie SM40 - SM45 - PM - SM e SM35, gara 3, a tagliare il traguardo davanti a tutti è stato Bona Francesco della società Caivano Runners con il tempo di 19 minuti e 17 secondi. Secondo posto, a poco più di trenta secondi di distacco, per Riva Alessandro, atleta del gruppo Gsa Cometa, giunto sul traguardo con il tempo di 19 minuti e 50 secondi. Terzo posto per Vanini Leonardo, della società Cus Insubria Varese Como, che ha completato il percorso con il tempo di 19 minuti e 57 secondi a soli sette secondi dal secondo classificato.