Casatenovo è ''città cardioprotetta'' ma la minoranza chiede corsi per utilizzare i DAE

Una mozione per chiedere all'amministrazione comunale di portare avanti il progetto Casatenovo città cardioprotetta che qualche anno fa aveva consentito alla comunità di dotarsi dei DAE, i defibrillatori semi-automatici, preziosi strumenti di primo soccorso capaci - se ben utilizzati - di salvare vite.

Uno dei DAE installati negli anni scorsi a Casatenovo

Il gruppo di minoranza Più Casatenovo infatti, ritenendo importantissima questa iniziativa ai fini della prevenzione, vuole esortare la maggioranza del sindaco Filippo Galbiati a proseguire lungo questa strada, impegnando il consiglio comunale su un duplice fronte. Da un lato i consiglieri Pellegrini, Beretta, Citterio e Paleari chiedono di ''sensibilizzare i cittadini sulle conoscenze delle pratiche di soccorso, con l'organizzazione e svolgimento, con cadenza annuale, in collaborazione con le associazioni di corsi gratuiti BLSD e di aggiornamento''. In secondo luogo esortano ''a promuovere annualmente in occasione della "Giornata mondiale del cuore" la collocazione sul territorio, come già avvenuto grazie alle donazioni di associazioni e privati, di nuovi Defibrillatori Automatici Esterni (DAE)''.
A partire dal 2015 grazie all'iniziativa del Comune e di alcune associazioni che hanno capito l'importanza del progetto, sono stati installati diversi DAE negli spazi pubblici del centro e delle frazioni. Ora la minoranza chiede di portare avanti l'importante progetto dal punto di vista soprattutto della formazione.
La mozione sarà discussa in consiglio comunale nella serata di venerdì 4 febbraio, quando verrà fornita una risposta alle proposte formulate dal gruppo di opposizione.

Di seguito il testo integrale della mozione:

Premesso che

- La Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day) è celebrata il 29 Settembre di ogni anno. Si tratta di una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

- sono oltre 60.000  le persone che ogni anno subiscono un arresto cardiocircolatorio e solo 5 su 100 colpite al di fuori di una struttura ospedaliera riescono a sopravvivere.

- con questi numeri è chiaro come l’arresto cardiaco sia da considerarsi un problema sociale.

- Il luogo di esordio dei sintomi nel 66% dei casi è la strada e l’80% dei decessi avviene lontano da strutture ospedaliere.

- sono pochissimi i pazienti che possono essere raggiunti dai servizi di soccorso entro il limite critico di 3/5 minuti per cui avere la possibilità di applicare una rianimazione immediata BLS ( basic life support) e la defibrillazione (DAE) potrebbe aumentare sensibilmente la possibilità di vita a patto che un maggior numero di profani (adulti e adolescenti) conoscesse la tecnica della rianimazione cardiopolmonare ed eventualmente fosse istruito anche nell’uso di un defibrillatore automatico esterno (DAE).

CONSIDERATO:

- Negli ultimi anni nel territorio del Comune di Casatenovo sono stati collocati dei defibrillatori e che gli stessi sono a disposizione della cittadinanza H24;

- che attraverso una formazione di primo soccorso si possa giungere ad una maggiore salvaguardia della salute delle persone;

- che la diffusione e l’uso dei defibrillatori semiautomatici ha una estrema importanza in un intervento di primo soccorso cardiologico;

Si Impegna l’Amministrazione

- a sensibilizzare i cittadini sulle conoscenze delle pratiche di soccorso, con l’organizzazione e svolgimento, con cadenza annuale, in collaborazione con le associazioni di corsi gratuiti BLSD e di aggiornamento.

- a promuovere annualmente in occasione della “Giornata mondiale del cuore” la collocazione sul territorio, come già avvenuto grazie alle donazioni di associazioni e privati, di nuovi Defibrillatori Automatici Esterni (DAE)


Gruppo Consiliare Più Casatenovo
Marco Pellegrini (f. to)
Barbara Beretta (f. to)
Lorenzo Citterio (f. to)
Marcello Paleari (f. to)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.