Casatenovo: cambio in giunta. Al bilancio Agostino Galbusera rileva Dario Brambilla

Altro cambio all'interno della giunta comunale di Casatenovo. Dario Brambilla, assessore esterno al bilancio nonchè storico esponente del Partito Democratico e del gruppo consiliare Persone e Idee passa il testimone ad Agostino Galbusera, consigliere in carica dal 2014 nella formazione di maggioranza del sindaco Filippo Galbiati.
Ad annunciare la novità - di cui si vociferava da qualche settimana - è stato lo stesso primo cittadino casatese attraverso un comunicato diffuso pochi minuti fa.

Da sinistra Agostino Galbusera e Dario Brambilla

''Il passaggio di testimone è stato condiviso da tempo ed ha previsto in questi due anni un affiancamento di Agostino Galbusera al lavoro di Dario Brambilla, con particolare riferimento alle non semplici questioni di bilancio comunale e tributi'' scrive Filippo Galbiati. ''Anzitutto un caloroso ringraziamento a Dario Brambilla che ha gestito il bilancio comunale dai tempi del sindaco Antonio Colombo. Ho grande stima di Dario Brambilla, per la sua correttezza, la sua onestà, la sua grande attenzione alle spese del Comune. Lascia l'incarico avendo ridotto in modo sensibile e progressivo l'indebitamento del Comune, un bilancio sano che lascia ben sperare per il futuro, un approccio di grande attenzione alla spesa corrente. Tutto questo con un livello di tassazione locale complessiva inferiore alla media dei Comuni delle nostre dimensioni. Con lui termina il mandato il secondo assessore esterno, dopo Guido Pirovano, assessori esterni in continuità con il mandato precedente che avevo voluto con me per far crescere progressivamente nuove competenze nei consiglieri''.
In seconda battuta non potevano mancare gli auguri per il nuovo e delicato incarico ad Agostino Galbusera, figura molto nota nella frazione di Valaperta, cui tocca ''assumere impegni importanti dopo questo periodo di rodaggio che ha gli ha consentito di entrare nei difficili meccanismi contabili della pubblica amministrazione, di conoscere gli uffici e di farsi conoscere più da vicino ed acquisire fiducia''.
Infine una considerazione più generale sul gruppo. ''La nostra squadra prosegue a lavorare con una logica in cui ciascuno di noi è necessario, nessuno è indispensabile, nella consapevolezza che l'impegno in politica e nell'amministrazione non è una corsa solitaria, né qualcosa che si improvvisa. E' invece un impegno civico a servizio della cittadinanza a tempo, in cui c'è un inizio, c'è una crescita di competenze che maturano dentro delle relazioni di esperienze lavorative comuni e c'è un termine oltre il quale è necessario che siano altri a proseguire'' ha concluso Galbiati.
La giunta del Comune di Casatenovo è ora composta - oltre che dal sindaco - dal vice Marta Comi e dagli assessori Marta Picchi, Gaetano Caldirola, Daniele Viganò (subentrato lo scorso anno a Guido Pirovano, altro esponente del PD) e da Agostino Galbusera appunto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.