Bulciago: Tonino Filippone si dimette dal ruolo di assessore. ''C'è un tempo per ogni cosa''

"C'è un tempo per ogni cosa, per 35 anni ho fatto tutto quello che potevo "Per Bulciago", spero di non essere andato così male. Amministrare la propria comunità è una missione, a volte bellissima, a volte durissima" queste le parole della lettera di dimissione diffusa nelle scorse ore dall'assessore di Bulciago, Tonino Filippone, una figura politica ma soprattutto un cittadino che ha contribuito per più di 30 anni alla costruzione della vita pubblica e amministrativa del paese. "Dopo un'attenta valutazione per motivi strettamente personali" ha scritto testualmente l'assessore, "con la serenità di aver dato tutte le energie di cui ero capace in tutti questi anni, di cui 18 in giunta ricoprendo in passato anche il ruolo di vicesindaco, al servizio del paese, ho rassegnato le dimissioni da assessore a viabilità - edilizia - urbanistica - ambiente - lavori pubblici - protezione civile - sicurezza della giunta comunale di Bulciago. Nel limite del possibile garantirò ancora il mio contributo nel ruolo di consigliere comunale".

Tonino Filippone

Una decisione serena ma sofferta come lo ha definito lui stesso nel raccontarci le prime emozioni dopo l'annuncio, e una decisione resasi ancora più difficile soprattutto per il rapporto umano intessuto con i colleghi del Comune in questi anni che è andato nel tempo oltre la semplice relazione professione. Filippone, originario della Calabria e trasferitosi a Bulciago, nella frazione di Bulciaghetto all'età di 10 anni, ha fatto della politica una delle sue passioni numero uno oltre che a trasformarla poi in una vera e propria professione dedicando tutto il suo entusiasmo per il piccolo comune lecchese. Uomo di centro-sinistra, come si è definito lui stesso, Filippone viene da una tradizione famigliare non estranea al mondo della politica, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza del padre, e ha iniziato la propria militanza negli anni '80 con l'adesione alla lista "Per Bulciago" nel 1985. Non eletto alle elezioni dell'epoca, è entrato in consiglio comunale nella tornata elettorale successiva, nel 1990 e da lì in avanti sono stati 35 anni di avventura mai interrotta all'interno delle istituzioni comunali. Fino al 2004 ha infatti ricoperto la carica di consigliere nel gruppo che allora era di minoranza, per poi diventare assessore con diverse deleghe e vicesindaco dell'allora sindaco Egidia Beretta, restando sempre in maggioranza fino ai due mandati dell'attuale sindaco Luca Cattaneo. Con le dimissioni da ruolo di assessore, però, Filippone non lascia definitivamente il Comune perché rimarrà in consiglio con il proprio incarico di consigliere, dicendosi disponibile e pronto per aiutare e contribuire ancora per il suo amato Comune.

Filippone con l'assessore Raffaella Puricelli e il sindaco Luca Cattaneo

"La cosa più bella è concludere questo ruolo con un paese in espansione con la costruzione di una scuola nuova, un futuro centro di medio-vendita e il prossimo polo civico di Bulciaghetto. Il mio trascorso da amministratore ha riguardato soprattutto le tematiche ambientali e l'ecologia e rimarrà sempre legato a questi ambiti anche nelle nuove vesti di consigliere" ha commentato l'ormai ex assessore, aggiungendo che la sua è stata una scelta pacifica e motivata da esigenze personali. Aldilà della politica contano infatti i rapporti umani, secondo Filippone, ed è per questo che nella sua lettera di dimissioni una parte importante riguarda proprio il ringraziamento e la riconosceva verso i dipendenti comunali, l'amministrazione e ovviamente il primo cittadino Cattaneo e l'assessore Raffaella Puricelli.
"Ringrazio di cuore il sindaco, la giunta e tutti i consiglieri comunali per la loro continua fiducia e considerazione. Un pensiero particolare a tutti i dipendenti comunali per il loro prezioso e continuo supporto, nello specifico visto l'ambito dei miei assessorati ritengo che grazie alla collaborazione e condivisione sia con l'area tecnica sia con l'ufficio ambiente, considerando anche l'organico ridotto ritengo siano stati raggiunti obiettivi di grande importanza per il presente e soprattutto per il futuro di Bulciago. Considerato il rapporto di stima e collaborazione nell'ambito degli incarichi ricoperti come assessore fra cui la delega alla protezione civile fin dalla sua nascita, ci tengo a ringraziare tutto il gruppo per il prezioso lavoro, soprattutto per avere supportato il mio operato in qualsiasi circostanza e soprattutto in questi anni complicati. Concludo ritenendo doveroso rivolgere un sentito ringraziamento alla stampa locale di cui in tutti questi anni ho potuto apprezzare la professionalità e serietà di chi vi opera".

Filippone si dimette quindi da un incarico importante per un piccolo comune come Bulciago, ma come lui stesso ha assicurato continuerà a far parte della vita politica del paese; semplicemente, da oggi in poi, lo farà affiancando a questo impegno anche del tempo da dedicare alle sue ulteriori passioni, tra cui la cura dell'orto, la fotografia e la bicicletta.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.