Pediatri all'ICS di Molteno per le scuole primaria e secondaria, grazie alla disponibilità dello studio pediatrico delle dottoresse Baratti e Colombo di Oggiono che ha aderito al progetto regionale "Adotta una scuola".
"La Giunta regionale lo scorso 24 gennaio ha deliberato di accettare la Preintesa sull'accordo integrativo per fronteggiare l'emergenza Covid proposto dall'Ordine dei pediatri. Oltre che facilitare l'effettuazione di tamponi negli studi dei pediatri, i medici che aderiscono all'accordo, saranno disponibili per un minimo di tre ore settimanali a favorire ulteriormente le famiglie recandosi a scuola. Chi deve avere un esito negativo per rientrare a scuola, farà il test in un'area della scuola opportunamente predisposta e se tutto sarà ok potrà direttamente riprendere le lezioni in presenza - spiegano dall'istituto - Anche altri pediatri hanno manifestato interesse per associare questo servizio in altre scuole del plesso, ma al momento, grazie alla estrema disponibilità delle due pediatre, in via sperimentale, si effettueranno i test alla classe terza A della scuola primaria che proprio venerdì 4 febbraio termina il periodo di quarantena".
Alle ore 8 si aprirà nel seminterrato della sede della scuola secondaria uno spazio tamponi. Occorre entrare nel cortile della scuola primaria e portarsi verso l'uscita/ingresso indicata. Quando l'esito sarà negativo, l'alunno potrà essere accompagnato a scuola. Si raccomanda ai genitori di compilare correttamente il modulo a loro inviato e di attendere l'esito del test medico. L'accesso è limitato agli alunni/e della classe in sorveglianza. Non è un punto di accesso libero per tutti gli alunni.