Oggiono:il comprensivo aderisce alla ''Giornata dei calzini spaiati''

L'Istituto comprensivo Marco d'Oggiono ha aderito alla Giornata dei calzini spaiati. Si tratta di un'iniziativa concepita, poco più di dieci anni fa, presso la scuola primaria del comune di Terzo di Aquileia in provincia di Udine. Due calzini completamente differenti indossati per sensibilizzare all'attenzione nei confronti dell'autismo e delle altre diversità.

Un'iniziativa che ha lentamente preso piede in varie scuole del territorio nazionale. Quest'anno anche la dirigente scolastica professoressa Filomena Colella e il corpo docenti dell'Istituto comprensivo scolastico oggionese hanno deciso di adottarla con lo scopo di "promuovere ed educare la comunità all'accoglienza e all'accettazione dell'altro".

Nella giornata odierna i bambini di tutte le scuole primarie dei comuni facenti parte dell'Istituto - Oggiono, Ello, Dolzago e Annone Brianza - così come gli studenti della scuola secondaria di primo grado, si sono recati a lezione con due calzini colorati in modo differente.

"In questo periodo di emergenza epidemiologica, la giornata dei calzini spaiati è diventata anche un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. Un inno quindi alla diversità da un lato e alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo" ha spiegato la dirigente scolastica professoressa Colella.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.