Casatenovo: Brambilla si congeda dal consiglio che gli rivolge un sentito grazie
E' stato un apprezzamento davvero sentito e condiviso quello che venerdì sera il consiglio comunale ha tributato a Dario Brambilla, neo dimissionario dalla giunta di Casatenovo. Assessore al bilancio per due mandati e mezzo - prima con Antonio Colombo e a seguire con Filippo Galbiati - l'ormai ex esponente del gruppo di maggioranza Persone e Idee ha deciso di compiere un passo indietro, cedendo il testimone del gravoso ruolo al collega Agostino Galbusera, che da ieri è ufficialmente un nuovo membro dell'esecutivo casatese.
L'addio di Brambilla tuttavia, non è passato inosservato: sia per la competenza e l'impegno profusi, sia per l'appartenenza ormai storica al gruppo di maggioranza che ieri, unitamente alle opposizioni, gli ha tributato un doveroso ringraziamento.
L'addio di Brambilla tuttavia, non è passato inosservato: sia per la competenza e l'impegno profusi, sia per l'appartenenza ormai storica al gruppo di maggioranza che ieri, unitamente alle opposizioni, gli ha tributato un doveroso ringraziamento.
L'assessore neo dimissionario Dario Brambilla, per anni sui banchi del consiglio
A partire da Fabio Crippa, capogruppo di PEI che ha evidenziato la capacità non solo amministrativa, ma soprattutto politica del collega, sempre in grado di fornire risposte adeguate al gruppo. ''Ha usato le sue competenze a beneficio del Comune e della comunità'' ha detto l'esponente di maggioranza, mettendo in risalto la capacità ''non solo di far tornare i conti, ma di utilizzare una logica politica precisa''.Un apprezzamento condiviso anche da Christian Perego del Movimento Cinque Stelle che si è detto particolarmente dispiaciuto per questa ''perdita'', sottolineando la competenza, la puntualità e la professionalità dimostrate in questi anni da Brambilla nel chiarire dubbi e fornire risposte alle minoranze.
''Grazie per il lavoro svolto: il bilancio è una materia tecnica e problematica, ma tiene in piedi l'intera macchina amministrativa. Bisogna essere molto preparati e l'assessore Brambilla lo è sempre stato. Auguri per tutto e buon lavoro anche ad Agostino Galbusera'' ha affermato Marco Pellegrini di Più Casatenovo.
I capigruppo Perego (M5S), Crippa (Persone e Idee) e Pellegrini (Più Casatenovo)
A chiudere la serie di interventi è stato quello - molto sentito e articolato - del sindaco Filippo Galbiati che si è rivolto al collega pronunciando parole intrise di stima e apprezzamento per questi sette anni e mezzo di lavoro in giunta. Il primo cittadino ha infatti evidenziato la competenza e l'onestà di Brambilla, un amico con il quale ''abbiamo lavorato tanto e bene, non senza fatica''. A testimonianza di quanto portato avanti, Galbiati ha sviscerato qualche numero, partendo dal livello di indebitamento del Comune, passato dai 9milioni di euro del 2008 a poco più di un milione alla fine del precedente mandato.
Il sindaco Filippo Galbiati
''E' un risultato importante che Dario si porta a casa e di cui deve essere fiero. Potevano anche spendere di più, investire maggiormente per alimentare il consenso, ma abbiamo scelto di non farlo. Grazie al suo lavoro guardiamo al futuro con speranza e con sicurezza'' ha detto, rivolgendosi poi direttamente al collega, presente in aula consiliare, fra le sedute riservate al pubblico. ''Hai creato tu le condizioni di sostenibilità economica di questo Comune e ne devi andare orgoglioso''.
Il sindaco di Casatenovo infine, ha snocciolato qualche dato per evidenziare come nel confronto con municipalità limitrofe, Casatenovo ha saputo contenere l'indebitamento pur mantenendo al minimo la tassazione, anche e soprattutto nei confronti delle imprese. Numeri a suo dire da rendere noti per mettere in risalto un'azione ''seria, ma forse troppo silenziosa''.
Il neo assessore Agostino Galbusera
Un lungo applauso rivolto all'ormai ex collega ha fatto seguito alle parole del primo cittadino Galbiati, con l'augurio di buon lavoro al neo assessore Galbusera che ha esordito ieri con due comunicazioni di natura tecnico-finanziaria all'assise.
G. C.