Oggiono, Bachelet: pausa didattica. Le 5° sull'università
All’istituto Bachelet di Oggiono è giunta a conclusione la settimana di "pausa didattica", con la sospensione delle lezioni frontali: non sono previsti compiti, i programmi si fermano e si lascia spazio ad attività differenti. Gli studenti che hanno avuto insufficienze nel trimestre seguono le lezioni di recupero mentre gli altri avranno la possibilità di approfondire le materie scolastiche secondo un calendario predefinito.
In modo particolare, l’istituto si è focalizzato quest’anno sugli alunni delle classi quinte, organizzando percorsi mirati in previsione della scelta post diploma. Sono stati loro presentati istituti tecnici superiori (ITS), accademie e atenei universitari: si va dall’ITS Jobsacademy e ITS Biotecnologie alle università di Bergamo, Cattolica, Statale, Bicocca e IULM di Milano, l’Insubria e il Politecnico di Milano. Oltre a docenti delle varie università e ITS, sono stati coinvolti gli ex studenti dell’istituto che hanno portato la loro testimonianza ai colleghi più giovani, che si preparano ad affrontare una scelta importante.
L’attività non si concluderà alla proposta di questa settimana. A questa prima fase informativa seguiranno poi in primavera moduli specifici, organizzati e tenuti da docenti in orario pomeridiano, per la preparazione ai test di ammissione delle varie facoltà universitarie scientifiche.