La replica del sindaco Narciso sui contributi

Chiara Narciso
Dopo la conferenza stampa indetta dal gruppo consiliare “Per Oggiono, Lietti Sindaco” nella mattinata di domenica 6 febbraio a sostegno della scuola dell’infanzia Luigi e Regina Sironi situata in località Peslago, l’Amministrazione comunale di Oggiono, interpellata sulla questione, ha fornito il proprio punto di vista sulla mancata erogazione del contributo comunale straordinario ai massimi livelli previsti. Valutazioni, quelle dei gruppi di maggioranza e minoranza, che divergono a partire dalle cifre effettivamente erogate.
«Nel 2021 – ha spiegato il sindaco Chiara Narciso - è stato erogato, oltre al contributo ordinario pari a 150mila euro, un contributo straordinario pari a 39mila e 663 euro». Lo stesso sindaco ha confermato che una riduzione vi è stata «a differenza degli anni precedenti, in cui si era sempre arrivati a dare il massimo previsto dalla convenzione che è di 60mila euro».
Per completezza, il primo cittadino ha però aggiunto alcuni elementi necessari a chiarire le motivazioni alla base di questa riduzione, secondo i calcoli dell’Amministrazione pari a 20mila e 337 euro. «Occorre specificare – ha chiarito Narciso - che l’ultima convenzione sottoscritta prevede un contributo straordinario complessivo per le scuole dell’infanzia pari a 60mila euro, compatibilmente con le risorse di bilancio».
Una questione, quella legata alla compatibilità con quanto a disposizione nel Bilancio che è stata confermata anche dall’assessore all’Istruzione Giovanni Corti.
«Nel 2020 – ha ricordato il sindaco - lo sforzo per trovare le risorse è stato immane tant’è è vero che i centri estivi sono stati finanziati per ben 22mila 461 euro, una cifra molto più alta rispetto al passato quando la cifra stanziata era sei mila e 900 euro». Risorse stanziate per il centro estivo realizzato dalla Fondazione Sironi e indirizzato ai soli bambini nella fascia da zero a sei anni come ha spiegato Narciso ricordando come i restanti bambini frequentanti la scuola primarie e i ragazzi della secondaria abbiano partecipato al centro estivo organizzato dalla Parrocchia e sostenuto anch’esso economicamente dal comune.
Tornando sulle motivazioni che hanno portato alla riduzione del contributo straordinario erogato alla scuola dell’Infanzia Sironi, il primo cittadino ha chiarito: «ha pesato molto il fatto che i contributi regionali dedicati al sostegno del sistema integrato dagli zero ai sei anni, relativi al 2021, non sono stati erogati entro fine anno come negli anni precedenti». «Il provvedimento regionale di riparto delle risorse – ha aggiunto Narciso - è uscito a fine anno e non sono arrivati i soldi».
«Da parte dell’Amministrazione – ha ricordato il sindaco - in questi due anni difficilissimi dal punto di vista economico non ci si è mai tirati indietro di fronte alle richieste di aiuto pervenute. Certo anche noi dobbiamo fare i conti con un Bilancio sempre più difficile da far quadrare e con Enti superiori che non rispettano le scadenze».
Concludendo il suo intervento di chiarimento su come si sia generata la riduzione del contributo straordinario alla fondazione Sironi che gestisce l’asilo, il sindaco Narciso ha spiegato «siamo sempre aperti al confronto, alla critica e al miglioramento, ma riteniamo di aver sempre agito con trasparenza ed impegno, facendo il meglio possibile in condizioni oggettivamente completamente differenti rispetto a quelle pre-covid».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.