Casatenovo: nuovi DAE e corsi, via libera unanime alla mozione

E' stata accolta dalla maggioranza consiliare la proposta del gruppo di opposizione Più Casatenovo relativa all'implementazione del progetto che negli anni scorsi aveva visto installati in paese su impulso proprio dell'Amministrazione, una serie di defibrillatori semi-automatici, strumenti importantissimi, capaci di salvare vite umane.

A destra Lorenzo Citterio di Più Casatenovo

Il consigliere Lorenzo Citterio nell'illustrare la mozione, ha proposto al consiglio di ''sensibilizzare i cittadini sulle conoscenze delle pratiche di soccorso, con l'organizzazione e svolgimento, con cadenza annuale, in collaborazione con le associazioni di corsi gratuiti BLSD e di aggiornamento''. In secondo luogo attraverso il documento, i consiglieri hanno esortato l'assise ''a promuovere annualmente in occasione della "Giornata mondiale del cuore" la collocazione sul territorio, come già avvenuto grazie alle donazioni di associazioni e privati, di nuovi Defibrillatori Automatici Esterni (DAE)''.
Una duplice richiesta accolta dal sindaco Filippo Galbiati che ha voluto innanzitutto ricordare la presenza in paese di 12 DAE posizionati fra il capoluogo e le frazioni, sottoposti a monitoraggio continuo per verificarne la funzionalità da parte dell'agente di Polizia locale Evangelo Nobili, ringraziato di cuore per l'impegno profuso in questo compito.
''Purtroppo il Covid ha impedito di dedicarci all'aspetto della formazione che va per forza di cose svolta in presenza. Ci impegneremo anche su questo fronte, sperando di poterlo fare il prima possibile'' ha detto il primo cittadino, anticipando la volontà di coinvolgere il locale comitato della Croce Rossa per l'organizzazione di corsi.
Posta in votazione, la mozione ha ottenuto voto unanime dalla maggioranza e dai due gruppi di opposizione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.