Oggiono, Bachelet: aumento di iscrizioni alle prime. Boom richieste per lo sportivo
Nel 2022 si tornerà sulla media di 10 classi per anno scolastico, se l'ufficio scolastico provinciale ne darà l'autorizzazione. In totale, infatti, si sono raccolte 255 adesioni.
"Assistiamo a un incremento generale delle iscrizioni che non comporta aumenti di classi ma dei numeri" ha specificato la dirigente scolastica Anna Panzeri. Numero di classi invariati ma più numerose rispetto al passato. Tale situazione di riflette in particolare sul liceo scientifico, che si conferma una delle scelte più comuni tra i giovani. Rimane altresì immutata, rispetto al 2021, la decisione dell'indirizzo: ci saranno infatti due classi di liceo scientifico tradizionale, tre di scienze applicate d una di sportivo. Quest'ultimo, in modo particolare, nonostante i limiti di classe stabiliti a livello ministeriale, è stato oggetto di forte attenzione da parte dei ragazzi: vi hanno presentato domanda in 61, ma soltanto 28, il numero massimo consentito, potranno accedervi.
Per l'ingresso sono previsti alcuni criteri di selezione tra i quali rientrano il consiglio orientativo della scuola di primo grado, la territorialità e il merito. Il fatto di praticare attività sportiva viene invece considerato a parità di punteggio, anche se la priorità è rivolta agli studenti atleti che hanno un riconoscimento dalla federazione e sono già in qualche campionato. L'istituto Bachelet può mettere a disposizione una classe di liceo sportivo: "Abbiamo graduato le candidature e i ragazzi che non rientrano nella classe vengono orientati alla loro seconda scelta. La nota dolente in questo caso è sempre quella di non poter soddisfare la richiesta, ma abbiamo limiti importi a livello ministeriale". Nel 2021, erano rimasti esclusi 9 studenti, ma quest'anno saliranno a 33.
In merito all'istituto tecnico, indirizzo amministrazione finanza e marketing, rimangono confermate le due classi come lo scorso anno. Altrettante dovrebbero essere le classi di liceo linguistico per il quale nel 2021 era stata aperta solo una classe.
Se l'ufficio provinciale dovesse confermare i numeri, a fronte di 10 quinte in uscita, ci saranno altrettante classi in ingresso. L'istituto continua quindi ad avere una buona tenuta in termini di iscrizione: "Quando ci sono conferme rispetto allo storico, nonostante il calo demografico, si può essere soddisfatti. Penso che venga valutata la proposta della scuola nel complesso e in base alle specificità. Per esempio, nel liceo scientifico con scienze applicate stiamo portando avanti il progetto legato alla robotica: può essere un aspetto in più che qualifica la proposta formativa. In linea generale, cerchiamo di fare in modo che le competenze che arrivano ai ragazzi siano sempre più al passo con i tempi: bisogna guardare avanti e sempre in prospettiva futura" ha commentato la dirigente. "Quello che fa la differenza, può essere un discorso di territorialità, anche se nella nostra provincia le distanze sono limitate". In merito alla provenienza geografica degli studenti, il bacino di utenza risulta abbastanza ampio. Al di là dei comuni limitrofi del circondario oggionese, c'è sempre un buon numero di ragazzi che proviene da Monza Brianza, dove transita la linea ferroviaria del Besanino. In numero minoritario e non significativo, vengono segnalate anche iscrizioni provenienti dall'area erbese prossima al confine provinciale.