Casatenovo, una lettrice sui semafori non sincronizzati: ''a rischio la sicurezza''

Buongiorno,
Vi scrivo per porre l'attenzione sul disagio causato dalle modifiche della viabilità presso l'incrocio di via Misericordia e via Garibaldi a Casatenovo.
I semafori di via Misericordia e via Garibaldi hanno sempre causato problemi e nervosismo agli automobilisti, per via delle attese 'bibliche' dovute all'esagerata persistenza del rosso, che si alternavano all'incrocio.
Da quando, però, i suddetti semafori sono stati sincronizzati e diventano rossi e verdi in contemporanea, cioè sono verdi, o rossi, allo stesso momento in entrambe le vie, la situazione da seccante e disagevole è diventata disastrosa e soprattutto pericolosa.
Spesso alcune auto si trovano a passare col verde per poi rimanere bloccate in mezzo all'incrocio col semaforo che nel frattempo è diventato rosso.

Gli impianti semaforici lungo la SP51 in corrispondenza dell'incrocio con Via Misericordia e Via Garibaldi

Per gli utenti della via Garibaldi la situazione è leggermente migliorata rispetto a prima, avendo la precedenza per chi svolta a destra, ma per i veicoli provenienti da via Misericordia la situazione è decisamente peggiorata, oltre alle infinite attese causate dal semaforo si è aggiunto il succitato pericolo di trovarsi bloccati in mezzo all'incrocio, oltre a quello di investire qualche pedone dato che il segnale verde, o rosso, di attraversamento pedonale non è visibile per chi percorre questa strada ma solo per coloro che giungono dalla via Garibaldi. Spostare le strisce pedonali, che si trovano proprio a ridosso dell'incrocio, arretrandole di qualche metro rispetto a questo, gioverebbe senz'altro.
Ho riportato un pensiero comune ai più e per ovviare all'"effetto folla", per cui si ritiene che sia sempre qualcun altro a segnalare i disguidi e quindi si preferisce soprassedere, ho pensato di scrivervi per tempo, nella speranza, se possibile, che facciate presente questa spiacevole dinamica a chi si occupa di viabilità presso il comune di Casatenovo.
Nel ringraziarVi per l'attenzione che spero darete a questa mia segnalazione Vi porgo cordiali saluti

Elena Farina

Contattata in merito al ripristino della piena funzionalità dei semafori, l'amministrazione comunale - tramite il vicesindaco Marta Comi - ci ha spiegato che gli uffici stanno predisponendo la gara per individuare l'impresa che si occuperà dell'intervento. La centralina è infatti da ripristinare/sostituire e anche l'impianto semaforico risulta in parte da aggiornare.
Non è dunque possibile per il momento indicare delle tempistiche precise.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.