Il cane Kevin ''fiuta'' la droga. Cento le persone identificate
In particolare, attorno alle 22:30, durante il controllo in un locale di somministrazione, con discrezione, quasi senza farsi notare, i carabinieri hanno fatto accesso in un locale per le consuete verifiche delle licenze e degli altri documenti. Qui, però Kevin, l'unità K9 del nucleo cinofili di stanza a Casatenovo, ha cominciato a tirare forte il guinzaglio del proprio conduttore puntando in una direzione ben precisa. Il militare, capito subito che il suo fedele compagno aveva puntato qualcosa, si è lasciato guidare dal fiuto dell'animale e, attraversata tutta la sala, proprio quando sembravano non esserci più sbocchi, Kevin ha sceso le scale e ha tirato dritto sugli spogliatoi fin quando, giunto accanto a un giaccone, ha mosso la testa, come per annuire. È stato quindi fatto avvicinare il proprietario dell'indumento per il controllo e, all'interno in una tasca, è stata rinvenuta una modica quantità di hashish per uso personale. Come prassi, il giovane ragazzo, poco più che ventenne, è stato fatto giungere in caserma per la redazione degli atti e la segnalazione all'autorità amministrativa.
Nell'ambito della stessa serata, presso un altro locale, i carabinieri hanno verificato che un cameriere aveva la certificazione verde scaduta e hanno proceduto alle contestazioni nei confronti suoi e del suo datore di lavoro, così come previsto in materia.
Durante i controlli su strada, infine, sono stati sanzionati e segnalati all'autorità amministrativa anche ulteriori tre automobilisti trovati tutti alla guida con dello stupefacente per uso personale al seguito.