Castello B.za: investimenti per marciapiedi. Approvati i programmi su biblioteca e sociale
Fra i diversi quesiti, Marco Formenti - capogruppo della Lega - ha chiesto delucidazioni sull'applicazione del protocollo sul controllo di vicinato. Un patto territoriali che il Comune di Castello Brianza aveva sottoscritto - come molti altri comuni della provincia - presso la Prefettura nel maggio dello scorso anno.
Aldo Riva - sindaco di Castello Brianza - ha comunicato di aver ricevuto 17 adesioni da parte di altrettanti cittadini. Ogni riunione per l'avvio del progetto, come per la presentazione all'intera cittadinanza, sarà realizzata solo quando il calo dei contagi dovuti al Coronavirus sarà sufficiente da garantire delle condizioni di sicurezza.
L'aula ha poi passato in rassegna le variazioni introdotte al Documento Unico di Programmazione valido per il triennio 2022/24. Spiegando le modifiche applicate all'atto di programmazione il sindaco ha dichiarato: «Si tratta di tre punti, un aggiornamento dei dati demografici [...], l'aggiornamento del fabbisogno del personale, dove viene inserito il fabbisogno di un dipendente [...] e del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. In particolare, in quattro situazioni: aumento della voce per la messa in sicurezza stradale, con la messa in sicurezza del marciapiede di via Dante e la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, con la manutenzione straordinaria delle reti paramassi sopra la collina di Cologna. Altri due punti - ha proseguito il sindaco - riguardano la messa in sicurezza del territorio con formazioni dei marciapiedi [...]». Opere, queste ultime, che verranno realizzate in via Valmara, via Mulino e via Milano.
Aldo Riva
All'unanimità sono state approvate anche alcune variazioni al Bilancio proposte dall'Amministrazione comunale. Prevedono l'utilizzo di alcune quote di avanzo vincolato «derivanti da fondi statali per interventi conseguenti alla pandemia» ha spiegato il sindaco Riva. Un importo pari a sei mila euro verrà utilizzato per fronteggiare minori entrate e maggiori spese conseguenti all'emergenza. Cinque mila euro - di provenienza statale - saranno utilizzati per adeguare le indennità degli Amministratori comunali. Un contributo pari a tre mila euro sarà utilizzato per incrementare le spese per la pulizia delle strade. Infine, l'investimento più significativo riguarderà proprio la realizzazione del marciapiede di via Dante che prevede uno stanziamento iniziale pari a 10mila euro.
«Molto importante» ha spiegato Formenti è stato anche il rinnovo della collaborazione con l'associazione culturale San Donato. È prevista una nuova edizione del concorso fotografico ed è stato confermato il servizio di pre-scuola e della leva civica.
Il programma della biblioteca è stato approvato all'unanimità così come il programma dei servizi sociali per l'anno 2022 che prevede l'introduzione di alcune iniziative nuove o potenziate. Come il progetto Best per gli studenti che, a differenza del passato, sarà organizzato con tutti i comuni del Polo Brianza Est, e il progetto Stare Bene Insieme che avrà come destinatari sempre i giovani.