Oggiono: alla Run Lake Cup 150 corridori da tutta Lombardia. La classifica generale

Sono stati 150 i corridori che domenica 13 febbraio si sono trovati in piazza Manzoni a Oggiono per partecipare alla seconda tappa della Run Lake Cup.

Il sindaco Narciso dà il via alla gara

La gara atletica di soft trail, organizzata dalla Spartacus Events, è iniziata con la prima tappa il 30 gennaio scorso, quando la competizione podistica è stata ospitata dal comune di Annone. A fare da sfondo all'ultima gara lecchese e lombarda sono stati il territorio e il lago di Oggiono, lungo i quali si è snodato il percorso di 20 chilometri su tratti di asfalto e fondi sterrati. Nella loro mezza maratona, gli atleti hanno raggiunto anche i comuni di Molteno e Sirone, dove hanno trovato uno dei tratti di dislivello più impegnativi della gara, oltre a Ello e Dolzago.

La premiazione maschile e quella femminile

A partire dalle ore 7,30 gli atleti, dopo aver ritirato la propria pettorina, hanno iniziato i riscaldamenti nei pressi della piazza Manzoni nel cuore di Oggiono, nell'attesa che gli organizzatori richiamassero tutti ai blocchi di partenza.
Il presidente della Spartacus Events, Renzo Straniero, ha organizzato la seconda edizione della Run Lake Cup lecchese: inaugurata nel febbraio 2020, la manifestazione è stata interrotta lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, per riprendere poi quest'anno con grande entusiasmo e un alto numero di partecipanti.



Tra le associazioni che hanno partecipato alla gara podistica e prestato il loro supporto per la realizzazione della gara c'erano la Croce Rossa di Casatenovo, La Foglia Verde di Castello Brianza, il Moto Club di Oggiono - che si è occupato della parte tecnica della gara, in apertura e in chiusura al blocco dei corridori - il Bike Team di Mandello del Lario, la Protezione Civile ‘Le Aquile' di Civenna e i Falchi di Lecco. A presidiare l'evento c'erano anche gli agenti della Polizia Locale di Oggiono e Annone.



Sotto un insolito sole caldo, prima dell'inizio della gara, il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso, ha fatto un in bocca al lupo a tutti i partecipanti: "speravo potesse essere una bella giornata e il tempo ci ha dato ragione. Dopo quest'ultimo periodo di chiusure manifestazioni così che portano le persone in piazza sono le benvenute. Buona gara dall'amministrazione e dalla cittadinanza tutta".



Con l'approssimarsi dell'inizio, tra corridori sorridenti e concentrati, si è fatto strada anche Giampaolo Riva, consigliere regionale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed ex presidente di lunga data della federazione: "oggi non potevo non essere presente. Porto i saluti del comitato regionale e auguro a tutti una buona gara", ha dichiarato brevemente ai microfoni il consigliere.



Allo start il sindaco Narciso ha dato simbolicamente il via alla gara. Fin dall'inizio gli atleti più in forma hanno distanziato il gruppo più nutrito dei corridori tagliando il traguardo per primi. Tra gli uomini il vincitore è stato Michele Belluschi, tra le donne la medaglia d'oro è andata a Giovanna Terraneo, quest'ultima vincitrice anche nella classifica combinata che ha tenuto in considerazione il tempo impiegato per la gara di Annone e quella di Oggiono. A vincere invece nella classifica combinata maschile è stato Marco Redaelli, arrivato secondo nella gara oggionese.



Le prime cinque posizioni della classifica uomini della tappa oggionese sono state occupate da Michele Belluschi, Marco Redaelli, Mirko Colangelo, Matteo Arrigoni e Giovanni Mazzei.
Mentre i primi cinque posti della soft trail oggionese donne sono stati conquistati dalla vincitrice Giovanna Terraneo, da Guendalina Sibona, Mara Solari, Patrizia Pensa e Stefania Bernardo.


Giampiero Riva della Fidal, sotto con Renzo Straniero e il sindaco Chiara Narciso


Alle premiazioni finali avvenute in piazza Manzoni, punto di inizio e di fine della maratonina, insieme al sindaco ospitante Chiara Narciso, c'era anche Patrizio Sidoti, primo cittadino di Annone, che aveva a sua volta ospitato la prima tappa della Soft Trail Cup 2022.


La Croce Rossa di Casatenovo


La gara podistica andata in scena a Oggiono ha seguito un percorso entusiasmante e apprezzato da tutti gli atleti partecipanti per la bontà tecnica dei tracciati di gara.
M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.