Retesalute: plaudo alla positiva conclusione della vicenda. Ora al lavoro per modifiche e rilancio
Giliola Sironi
leggo con piacere dal suo giornale che si è conclusa la vicenda di ReteSalute e, per quanto mi riguarda, plaudo al risultato raggiunto.
Innanzitutto è stata messa in campo – tra le altre - una candidatura autorevole come quella di Antonio Colombo che soddisfa due profili: il primo quello politico-istituzionale perché è uno dei Sindaci che contribuì alla costituzione di un nuovo modello sociale per i Comuni investendo su questo territorio e sulla sua capacità di organizzazione; il secondo è quello della sua capacità di “fare squadra” e di saper preparare persone capaci di continuare nell’impegno amministrativo (come è avvenuto a Casatenovo) sostituendosi allora di fatto ai partiti che, con la legge maggioritaria per gli enti locali, nei nostri paesi rischiavano di non svolgere più quel compito.
Non conosco tutti gli altri nominati, ma sono sicura che sapranno dare operatività agli indirizzi dei Sindaci in modo da portare ReteSalute alle necessarie modifiche statutarie che dopo 20 anni hanno certamente bisogno di un adeguamento e di un aggiornamento. Tutti i Comuni, al di là di Commissioni di studio proposte, possono e devono dare il loro contributo di idee da subito. Non vorrei mai che ci si imbarcasse in discussioni accademiche che – come si diceva ai miei tempi in Regione – servono ''a far decantare i problemi e a non risolverli''.
Concludo dicendo che questo è solo il primo passo per una riconferma della autonomia di questo territorio ed è per questo che non voglio vedere né vincitori né vinti: mi lasci sperare in uno scatto di orgoglio di tutti i nostri Primi Cittadini al di là degli schieramenti di partito.
Cordialmente
Giliola Sironi