Casatenovo, 89enne trovato senza vita in casa: ultimi accertamenti per stabilire le cause del decesso
Il viale d'accesso al residence casatese I Leoni
Malore improvviso o caduta rivelatasi poi fatale? Sarebbero queste le due ipotesi ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Merate, intervenuti nella tarda mattinata di ieri presso il residence I Leoni di Via De Gasperi dove l'uomo viveva da parecchi anni insieme alla famiglia.
Una persona molto stimata, originaria di Sesto San Giovanni, ma che da tempo si era trasferita in Brianza, scegliendo proprio Casatenovo e la discrezione del residence situato a due passi dall'azienda Pupa, quale dimora familiare.Una fine avvenuta in circostanze drammatiche la sua.
Dalle notizie fin qui emerse sembra che il pensionato si trovasse nel locale caldaia dell'abitazione, in prossimità di un pozzetto per la raccolta dell'acqua. Per cause al momento non chiare, il casatese si sarebbe sporto verso l'interno di quell'apertura per estrarre un oggetto caduto, un accendino sembra; ad un certo punto però, non si capisce cosa possa essere successo. Un malore o una perdita di equilibrio forse. Sta di fatto che l'anziano, finito in quel pozzetto, non è più risalito e quando i familiari preoccupati per la sua assenza lo hanno rinvenuto, non c'era già più nulla da fare.
Il personale medico portatosi sul posto ieri mattina non ha potuto che constatarne il decesso, con i carabinieri arrivati con diverse pattuglie da Casatenovo, Lecco e Merate per eseguire gli accertamenti del caso, allertando come da prassi anche la Procura, che sull'episodio ha voluto come di consueto porre particolare attenzione, lavorando su tutti gli elementi raccolti per fare piena luce sugli ultimi istanti di vita del pensionato che al momento dell'incidente si trovava solo.
La salma resta quindi a disposizione dell'autorità giudiziaria sino alla conclusione degli accertamenti; sarà necessario con tutta probabilità attendere qualche giorno prima di poter fissare la data delle esequie.
Intanto la drammatica notizia si è presto diffusa in paese dove la famiglia Morini è piuttosto nota. Oltre alla moglie, l'89enne lascia i due figli (un maschio residente nella vicina provincia monzese e una femmina) oltre a una nipote, ora stretti in un comprensibile dolore per l'improvvisa scomparsa del proprio congiunto.
G. C.