Bosisio: nuova aula inclusiva alle scuole medie, i ragazzi progettano un murale
Un murale per la nuova aula alla scuola secondaria Karol Wojtyla di Bosisio Parini in via di riqualificazione. L'istituto ha indetto un concorso di idee per individuare il miglior bozzetto da realizzare sulla parete.
L'istituto ha in programma l'apertura di uno nuovo spazio: "È un'aula "delle attività" cioè per gli alunni con bisogni educativi speciali che effettuano lavori nel piccolo gruppo - ha spiegato la dirigente scolastica Orsola Moro - Sarà uno spazio innovativo, sulla falsariga delle aule del nord Europa, con pouf, sedute morbide e banchi modulari che siamo approntando grazie ai fondi del decreto sostegni bis. Su una parete verrà realizzato questo murales sul tema dell'inclusione molto colorato come lo saranno anche gli arredi. L'idea del murales è nata per rendere ancora più caldo e accogliente lo spazio attraverso il ricorso al colore, ma anche per dare un'impronta caratterizzante al laboratorio visto che si parla di inclusione e accoglienza".Per il concorso sono stati presentati 27 disegni realizzati in gruppo dagli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado, coadiuvati dalle docenti Nadia Ferrari e Serena Cattaneo. Il tema del concorso era l'inclusione. I disegni sono stati presentati e valutati in forma anonima dalla commissione giudicatrice e solo successivamente alla proclamazione del vincitore si è provveduto a identificare gli autori.
La giuria, composta dal Dirigente scolastico Orsola Moro, dalla vicaria Maria Beatrice Bregaglio e dall'architetto Eugenia Recalcati, docente di arte e immagine alla scuola primaria "I. Calvino", ha decretato quale vincitore il disegno di Marta Aliprandi, Greta Durso, Samuele Fonte, Fatima Elmahy, Mattia Brambilla e Gionata Brambilla della classe II A. La commissione ha particolarmente apprezzato la grafica, i colori e il significato della proposto del gruppo vincitore. Si è classificato secondo il disegno di Alessandra Tolone, Azam Shakeel, Luca Valsecchi, Benedetta Muraca e Andrea Scotti, mentre al terzo posto si è posizionato il gruppo composto da Matilda Genovina, Sara Cesana, Alessio Cardini, Gabriele Castelnuovo, India Gherbesi e Rowaida Magdy, sempre di 2 A. "I disegni erano tutti bellissimi e ricchi di significato. Complimenti davvero a tutti e grazie alle insegnanti che hanno collaborato".
L'aula con ogni probabilità sarà pronta per la primavera quando è prevista l'inaugurazione. Sarà contestualmente prevista la titolazione ad un personaggio illustre per la quale l'istituto ha avviato l'iter burocratico con gli organi competenti.
M.Mau.