Oggiono: esordio per il gioco di Escape Room in Villa Sironi
Al centro il sindaco Chiara Narciso e alla sua sinistra Valeria Frigerio
L'iniziativa è stata organizzata dai ragazzi facenti parte di Oggiono Giovani che hanno accolto il primo gruppo di partecipanti all'Escape Room intorno alle ore 21.00. «Si è trattato di quattro persone che hanno partecipato come gruppo» ha spiegato Valeria Frigerio - consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili e membro del Gruppo di Oggiono Giovani - che ha inoltre raccontato «erano già esperti di Escape Room, glielo abbiamo chiesto prima di iniziare». «Ovviamente - ha proseguito Frigerio - per i partecipanti al gioco aver già fatto un'esperienza del genere è un valore aggiunto perché alcuni meccanismi dell'Escape Room si ripetono e sono simili».
Nonostante l'esperienza, i primi partecipanti sono riusciti a completare positivamente il gioco a soli pochi secondi dalla scadenza del tempo dato loro a disposizione. «Sono partiti - ha spiegato Frigerio - in modo molto veloce, erano "sul pezzo", poi qualche aiuto glielo abbiamo dato perché alcuni passaggi sono criptici in questo gioco». Al termine dei giochi logici e rompicapi che hanno dovuto affrontare «erano molto soddisfatti e contenti anche per aver passato un San Valentino alternativo» ha raccontato Frigerio che ha aggiunto «è piaciuta anche la modalità con cui sono stati pensati i giochi e sicuramente la possibilità di essere in un questa villa, l'atmosfera che offre non è banale».
L'Escape Room in Villa Sironi sarà attiva fino al 27 febbraio prossimo. Attualmente tutte le disponibilità per poter partecipare sono andate esaurite, tuttavia, il gruppo di Oggiono Giovani sta valutando come riproporre l'iniziativa visto il successo riscontrato.