Monticello: una targa ai dr.Bellani e Vallè per il servizio svolto a favore degli assistiti

Un grazie speciale ai medici di medicina generale recentemente ritiratisi dal servizio per la meritata pensione. E' quello che il consiglio comunale di Monticello ha rivolto nella serata di ieri al dottor Mauro Bellani e al dottor Giancarlo Vallè, per molti anni punto di riferimento per gli assistiti del paese. La notizia del loro congedo, avvenuta in concomitanza con la fine del 2021, è stata accolta con grande dispiacere dalla popolazione che in loro ha visto un supporto costante e premuroso, soprattutto in questi ultimi anni segnati dalla pandemia.

I due medici con il consiglio comunale di Monticello

Un sentimento che l'amministrazione del sindaco Alessandra Hofmann, con la sua maggioranza ed il gruppo di opposizione, non ha voluto far cadere nel vuoto, consegnando ai due medici una targa quale segno di ringraziamento per la loro professionalità al servizio di Monticello.
''Avete assolto in pieno al giuramento di Ippocrate. In queste settimane ho ricevuto tanti attestati di stima nei vostri confronti e devo dire che sono tutti più che meritati. Voi siete stati il primo contatto con i cittadini, perchè la figura del medico di base è fondamentale in ogni paese. Avete svolto una funzione sociale importante e con voi abbiamo instaurato una collaborazione preziosa. Grazie di tutto'' le parole pronunciate dal sindaco monticellese, che ha poi ceduto la parola ai gruppi consiliari che hanno rivolto ai due medici un saluto altrettanto sentito.

La targa consegnata al dottor Bellani, presente alla cerimonia con la moglie e la figlia

''Siete stati un riferimento prezioso e il vostro operato è stato di fondamentale importanza per tutta la comunità. I medici in questi anni difficili sono stati in prima linea non senza difficoltà, vedendo tanta sofferenza e morte. Il vostro sacrificio lo avete portato avanti fino alla fine, senza cedimenti'' ha detto Milena Mucci di Vivere Monticello, mentre il capogruppo di maggioranza Marco Pirovano ha sottolineato ''la dedizione, la professionalità e la vicinanza ai pazienti messa in campo in questi anni dai dottori Bellani e Vallè'' augurando loro ogni bene per questo meritato tempo di pensione.

Marco Pirovano e Milena Mucci

A consegnare le targhe ai due professionisti è stato Luigi Confalonieri, unico cittadino presente in sala nonchè molto noto per il suo ruolo di volontario nell'Amas. Anche lui ha elogiato la professionalità dei dottori che non si sono risparmiati negli anni, sempre presenti per i loro assistiti.
Emozionati e commossi, i due hanno ritirato l'omaggio conferito loro, non senza esimersi dal ringraziare la comunità di Monticello per quello che ha saputo regalare a entrambi, pur nelle difficoltà degli ultimi tempi.

Il dottor Vallè ritira la targa assegnatagli per il suo impegno a Monticello

''Vi porto tutti nel cuore'' le parole del dottor Bellani che proprio a Monticello ha prestato servizio, riferimento prezioso anche per i cittadini delle frazioni. ''Ho tanta nostalgia di tutti, nonostante in questi ultimi anni la burocrazia non ci permettesse di lavorare in modo sereno'' ha detto il medico, ringraziando il Comune per la collaborazione instaurata negli anni e svelando anche una curiosità: la sua militanza da giovane all'aeronautica militare nella quale ha prestato servizio con il grado di capitano.

Il sindaco Alessandra Hofmann

Targa conferita anche al collega Vallè dettosi onorato del riconoscimento tributatogli dall'amministrazione di Monticello, comune dove ha prestato servizio, così come nella vicina Missaglia. ''E' stata un'uscita un po' traumatica, ma per limiti di età ho dovuto congedarmi dal servizio. Resto comunque sempre a disposizione dei miei ex assistiti per qualunque consiglio...rispondo a tutti'' ha detto, precisando di aver svolto servizio come medico volontario anche presso gli hub vaccinali.
Un momento molto emozionante e sentito che si è concluso con una foto di gruppo insieme a tutto il consiglio e ad un brindisi, augurando ai due professionisti ogni bene per il loro presente e futuro.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.