San Feriolo: le criticità esposte dai cittadini

Nella seconda parte dell'incontro in frazione presso il circolo ACLI a San Feriolo, l'amministrazione barzanese si è occupata di affrontare molti temi cari alla cittadinanza, primo fra tutti quello della viabilità.
Ad aprire il discorso, proprio il sindaco Chiricò, che ha spiegato ai cittadini i progetti in corso.
"La settimana scorsa, con la Polizia Locale, mi sono occupato personalmente di verificare una serie di situazioni critiche legate alla viabilità all'interno del paese. Sono state infatti segnalate zone con difficoltà molto serie che hanno a che fare con la velocità di transito delle autovetture. Questo è emerso sia attraverso le pagine social sia durante lo scorso consiglio comunale, tema presentato dalla minoranza" ha affermato in apertura il primo cittadino. "Soprattutto in Via dei Mille, infatti, la situazione risulta essere particolarmente critica. Essendo presente un semaforo, spesso e volentieri si tende ad esagerare con la velocità. Uno dei suggerimenti che mi è stato dato dalla Polizia locale è stato di mettere un dissuasore per la velocità, per consentire una maggiore sicurezza a tutela dei pedoni" ha continuato.

Il sindaco Chiricò

Come ha spiegato il primo cittadino, anche altre vie del paese risultano essere pericolose e la sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto. "Abbiamo verificato la situazione anche in via della Selva e via Madonnina. Stiamo valutando come procedere in quanto è molto importante calcolare le distanze: il cartello di segnalazione del dissuasore di velocità deve essere posizionato almeno venti metri prima dello stesso e non sempre è possibile" ha commentato infatti.
In seguito ai chiarimenti esposti dal primo cittadino, è stato affrontato il discusso tema dei semafori in via Risorgimento. I cittadini, infatti, hanno affermato che la situazione nella via risulta essere particolarmente pericolosa, in quanto quando il semaforo diventa verde sulla strada centrale lo diventa anche per tutte le vie laterali, non consentendo ai residenti di immettersi nella strada in sicurezza. "Oltre al problema dei semafori, ci teniamo a segnalare anche le difficoltà che viviamo nel weekend legate ai ciclisti che non rispettano in alcun modo le regole di viabilità, passando con il rosso" hanno affermato alcuni residenti della via Risorgimento a San Feriolo. Come ha spiegato il vicesindaco Aldeghi, i semafori in quella zona erano stati programmati in maniera differente, per consentire uno scarto di almeno dieci secondi ai residenti. "Ringraziamo molto per questa segnalazione e provvederemo a risolvere la situazione il prima possibile" ha affermato il vice.
Spazio poi al discorso sui padroni dei cani, irrispettosi degli spazi pubblici. "Siamo consapevoli dell'attuale situazione e abbiamo tentato più volte, con cestini e cartelli, di risolverla al meglio. Continueremo ad impegnarci per la pulizia del paese, ma spetta anche ai cittadini avere senso civico" ha affermato l'amministrazione compatta. I cittadini hanno poi esposto il tema dell'illuminazione pubblica, che risulta essere un problema da ormai sette lunghi anni. "Siamo consapevoli di questa necessità e infatti abbiamo appena firmato un contratto che ci permetterà di migliorare anche questo ambito. Entro sei mesi dovremmo sapere qualcosa di più in merito, naturalmente in questo periodo continueranno i lavori di manutenzione" ha commentato Aldeghi.
Per quanto riguarda le feste di paese, invece, la speranza di poter dare spazio alle tradizionali fiere è molta. "Naturalmente ora è troppo presto per parlare, ma le cose stanno migliorando gradualmente, finalmente vediamo una luce in fondo al tunnel" ha affermato il primo cittadino Chiricò, nella speranza che feste come la Notte bianca organizzata dalla Pro Loco del paese a inizio giugno avranno finalmente lungo dopo anni di stop.
Il prossimo incontro si terrà nella serata di mercoledì 16 febbraio, sempre alle 20.45, presso la sede del CAI di via Gramsci e vedrà al centro le frazioni di Dagò e Villanova.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.