Casatenovo: 1860 iscritti all'AIDO nel 2021, il bilancio dell'attività e le iniziative previste

Si è tenuta l'altra sera fra le mura di Villa Farina l'assemblea annuale del gruppo AIDO, l'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule, gruppo di Casatenovo-Missaglia-Monticello.
Ordine del giorno, come di consueto, la presentazione, discussione e l'approvazione della relazione sull'attività svolta nel 2021 elaborata dal consiglio direttivo, il bilancio del medesimo anno accompagnato dalla relazione dell'amministratore e da quella del collegio dei revisori dei conti, il bilancio preventivo del 2022 e la programmazione dell'attività annuale.

I membri del consiglio direttivo e i soci del gruppo AIDO intervenuti alla serata

A tenere l'assemblea è stata la presidente Enrica Motterlini. "Colgo l'occasione per ringraziare i membri del consiglio direttivo per la loro disponibilità e presenza attiva in tutte le manifestazioni" ha detto. "Inoltre porgo i più sentiti ringraziamenti per la loro disponibilità e collaborazione nella conduzione degli incontri con le scuole secondarie di primo grado e superiori dei nostri comuni al dott. Filippo Galbiati, al dott. Gaetano Brambilla, alla dott.ssa Fumagalli, al presidente provinciale Giacomo Colombo e ai trapiantati Alberto Frigerio e Laura Biffi per la loro testimonianza".

La presidente Enrica Motterlini

Dopo i convenevoli, la riunione ha preso subito il via con il bilancio delle attività dell'anno appena passato. "Nel 2021 ci si è avviati, seppure non in modo regolare, verso una ripresa di condizioni normali a livello sociale e territoriale" ha esordito Motterlini. "La nostra associazione quindi ha potuto programmare e poi realizzare numerose attività, secondo il programma definito, e intervenire anche con nuove proposte. Il direttivo ha mantenuto contatti interni con i propri componenti riprendendo le riunioni mensili in presenza presso Villa Farina".

Tanto è vero che il 2021, per l'associazione, si è rivelato un anno particolarmente prolifico. Fra le attività proposte, condivise e organizzate con riunioni del gruppo troviamo infatti diverse iniziative sparse su tutto il territorio, che ne testimoniano la presenza attiva. Nello specifico, AIDO ha preso parte alla collettività tramite le offerte di pianta Anthurium, il banchetto/punto informativo all'esterno del centro commerciale Bennet e quello all'ingresso del centro commerciale Esselunga, la messa annuale presso la chiesa di Valaperta (con il dono di una piantina fiorita offerta dal fiorista Colombo di Casatenovo), gli striscioni di auguri nei Comuni di Missaglia, Casatenovo e Monticello, la partecipazione, con uno spazio dedicato e per quattro giorni, alla Fiera di S. Gaetano di Rogoredo-Casatenovo, alla Fiera di Pasturo e alla fiera autunnale di Erba, gli incontri nelle scuole (Villa Greppi, Fumagalli, Medie di Missaglia e di Monticello), l'organizzazione a Lecco, insieme al Provinciale, di un incontro su aspetti normativi e legali riguardanti il trapianto di fegato e reni, la partecipazione con un banchetto ai Mercatini di Natale di Casatenovo e di Missaglia, l'installazione di un monitor informativo presso l'ingresso dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Casatenovo e, infine, la partecipazione a un incontro organizzato dal Comune di Casatenovo sulle nuove regole per il Terzo settore e la Commissione Scuola del gruppo Provinciale.

"Tutti gli interventi, i progetti e le attività vengono progettate e realizzati secondo gli obiettivi fondanti dell'associazione, che rimangono quelli già definiti e condivisi nel corso della vita del nostro gruppo" ha proseguito la presidente. "Tra le nostre finalità ci sono quelle di informare in modo preciso e attento le persone interessate, ma anche coinvolgere e motivare tutti coloro che partecipano alle attività e agli incontri che si organizzano. Per questo abbiamo intenzione di continuare a programmare incontri presso le scuole del nostro territorio con lo scopo di contribuire alla formazione sociale e civica delle nuove generazioni, offrire testimonianza riguardo al valore del dono e, in particolare, che il dono degli organi è una grande forma di generosità verso il prossimo che aiuta a sentirci parte di un'umanità viva e vicina. Vogliamo anche diffondere, senza stancarsi, un messaggio di speranza concreto, basato anche su conoscenze scientifiche e testimonianze dirette, e infine organizzare incontri con esperti, rivolti ai responsabili del nostro gruppo, per una formazione ritenuta da tutti necessaria, in modo da maturare una conoscenza più completa e precisa sugli aspetti medico-scientifici dei trapianti".

Sulla stessa linea di pensiero si costruisce anche il bilancio per il 2022. Dopo le attività prevalentemente burocratiche del mese di gennaio, da poco concluso, già per il mese di febbraio AIDO ha organizzato un incontro con gli studenti delle medie di Monticello Brianza e una domenica in collaborazione con Cascina Selvatico per la gestione del punto di ristoro alla Marcia della Solidarietà. Per il mese di marzo, poi, sono in previsione un incontro con gli alunni dell'Istituto Fumagalli, un corso di formazione per tutto il consiglio e una cena sociale con i soci familiari e gli amici dell'AIDO. Gli incontri con gli studenti proseguiranno poi ad aprile, quando l'associazione incontrerà gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Casatenovo.

Sempre per lo stesso mese, in programma anche una Smessa presso la chiesa di Cortenuova a Monticello per ricordare i Donatori. Le attività proseguiranno poi a maggio con una conferenza medica e l'annuale Giornata AIDO nella quale l'associazione sarà presente presso il centro commerciale Bennet. Covid permettendo, a giugno ci sarà invece il quarto torneo di scala quaranta presso Cascina Selvatico. Luglio e agosto saranno invece mesi dedicati a manifestazioni e mercatini vari. Le attività riprenderanno a settembre con un evento in collaborazione ancora con Cascina Selvatico e con la presenza dell'associazione presso l'Esselunga.

Per ottobre si prevede la partecipazione alla "Giornata dell'informazione Anthurium", per novembre un incontro con gli studenti dell'Istituto Greppi e infine per dicembre la presenza a mercatini vari. Sono ancora in attesa di definizione gli incontri di partecipazione con il labaro alle esequie dei donatori, con preghiera e consegna di una targa ai familiari; vari incontri comunali, conferenze, incontri educativi, assemblee varie, manifestazioni Gruppi AIDO e Associazioni.
Ancora due parole sono poi state spese sull'indice demografico dell'associazione. "Al 31 dicembre 2021, il nostro gruppo conta 1860 iscritti, nonostante la pandemia e alcuni deceduti" ha esordito ancora Motterlini. "Per il progetto "Donare gli organi: una scelta in Comune" è stato firmato un totale di 1321 consensi, provenienti prevalentemente da Casatenovo (626), seguito da Missaglia (503) e da Monticello (192). In cinquanta si sono iscritti al nostro gruppo, di cui venti provenienti da paesi limitrofi. C'è stata, infine, una donazione multiorgano da parte di Pulici Mariangela di Missaglia, sostenitrice del gruppo".

Spazio poi a commenti, considerazioni e interventi di vario tipo. Fra i tanti, a spiccare è stato il tema della scarsa affluenza di volontari, di cui non solo AIDO, ma diverse associazioni italiane soffrono. Da parte del Gruppo, dunque, si rinnova l'invito alla partecipazione, rivolto a tutte le fasce d'età.
La serata si è poi conclusa con un piccolo rinfresco, tenutosi nel rispetto della normativa anti-covid vigente.
Giulia Guddemi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.