Monticello, don Marco sull'Ucraina: uniti nella preghiera. Nessuna raccolta avviata a oggi

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio del parroco di Monticello e Torrevilla, don Marco Crippa, quale chiarimento di un'iniziativa solidale nell'ambito della crisi in Ucraina di cui si era data evidenza via social nella giornata di ieri:

Il parroco don Marco
Nella giornata di venerdì 24 febbraio abbiamo inoltrato un messaggio di appello ad una raccolta di medicinali e indumenti menzionando erroneamente la Caritas come promotrice e tramite dell'iniziativa. In realtà si tratta di un'iniziativa partita dall’Associazione Ucraina in Italia/Monza Brianza.
Sull'onda della forte emozione che ci ha preso in questi giorni, ci siamo mossi con troppa rapidità senza immaginare che molto velocemente il messaggio sarebbe andato ben oltre i confini della nostra comunità; è la stessa emozione e generosità che ha spinto tantissime persone a darsi da fare per organizzare al meglio questa iniziativa e per donare quanto più possibile.
Le Parrocchie di Monticello Brianza si sentono in questo momento innanzitutto impegnate nella preghiera e nella vicinanza spirituale alla popolazione ucraina sofferente. Dal punto di vista caritativo, però, non sono ancora state avviate concretamente raccolte ufficiali di vestiti, generi alimentari o medicinali.
Attendiamo indicazioni dalla diocesi di Milano e da Caritas Ambrosiana, che ad oggi ha attivato solamente una raccolta fondi al conto intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.
Non appena le condizioni lo permetteranno e giungeranno comunicazioni ufficiali dalla diocesi di Milano e da Caritas Ambrosiana, la comunità cristiana di Monticello Brianza parteciperà con generosità e solidarietà alle iniziative caritative. Soprattutto accogliamo l’invito di papa Francesco, che per mercoledì 2 marzo ha indetto una giornata di digiuno e preghiera per la pace.
don Marco con il Consiglio pastorale
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.