Missaglia: le vetrofanie con il 1522 affisse in tutto il paese. Il 'grazie' delle volontarie

Ha ottenuto un buon successo l'iniziativa lanciata a febbraio dal gruppo Panchina Rossa Missaglia, le cui volontarie hanno studiato e realizzato 100 vetrofanie che pubblicizzano il 1522, numero nazionale antiviolenza, sensibilizzando altresì l'associazione attiva sul territorio in difesa delle donne: L'Altra Metà del Cielo di Merate.
Le vetrofanie sono state affisse sulle porte di ingresso di negozi, studi medici, biblioteca, uffici comunali e sull'auto della polizia locale. Nell'occasione è stato distribuito un volantino con il racconto dell'attività delle volontarie, che hanno spiegato brevemente il loro desiderio di far conoscere e rendere familiare il 1522, il numero nazionale che risponde 24 ore su 24 alle chiamate che segnalano abusi e violenze sulle donne.

''Da parte di tutti (e ci scusiamo se qualche negozio o attività è inavvertitamente sfuggito ai nostri giri) abbiamo ricevuto una calorosa accoglienza. Alcuni hanno addirittura offerto la loro disponibilità a divulgare, nella loro sede altre iniziative di Panchina Rossa'' hanno detto. ''Questa campagna ci ha confermato l'interesse delle persone ed anche quanto, purtroppo, il 1522 sia ancora poco conosciuto. Questo rappresenterà senz'altro uno stimolo a continuare in questo tipo di attività, che, per quanto semplice dal punto di vista della comunicazione ha il pregio di portare a galla il tema della violenza sulle donne e di farlo emergere dalla rete del "qui non succede", "roba da città", "colpa degli immigrati", "non nella Brianza ricca e colta"...e altro ancora''.
I dati forniti da L'Altra Metà del Cielo di Merate che si occupa del sostegno psicologico, legale e logistico alle donne vittime di violenza e ai loro figli, raccontano una realtà invisibile che nel solo 2021 ha visto 76 donne accolte dalle volontarie che vanno ad unirsi alle 55 che avevano già richiesto aiuto nel 2020. Stiamo parlando di ben 131 donne vittime di violenza nella sola provincia di Lecco.

Panchina Rossa Missaglia collabora regolarmente con L'Altra metà del Cielo prestando le sue piccole forze e competenze. ''Per il momento ringraziamo pubblicamente quanti hanno affisso la vetrofania con cinque grandi manifesti che verranno affissi a partire dal 5 marzo e resteranno visibili per un mese. Siamo orgogliose di quello che abbiamo fatto e ci piacerebbe molto in futuro ripetere la campagna vetrofanie per il 1522 anche nei comuni limitrofi: Casatenovo, Montevecchia, Monticello, Merate'' hanno concluso le volontarie ricordando che il loro è un progetto ambizioso ''che richiede tempo, energie e soldi, ma siamo donne...quasi nulla ci è impossibile!''.

Se qualcuno volesse collaborare per esportare la campagna al fuori di Missaglia può scrivere a:

panchinarossamissaglia@gmail.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.