Ciclismo: la besanese Cristina Tonetti debutta nel World Tour. Convocata per le Strade Bianche

Il nostro territorio è da sempre patria di sportivi di ogni tipo, dalla corsa alla bici, dagli sport singoli a quelli di squadra: Cristina Tonetti ha appena 19 anni e si sta già facendo conoscere nel panorama ciclistico nazionale e non solo.
Originaria di Besana Brianza ha iniziato a pedalare grazie a papà Gianluca, anch'egli ciclista che le ha trasmesso proprio la passione per le due ruote. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico Vittorio Bachelet di Oggiono lo scorso giugno, si è subito iscritta a biotecnologie all'università bicocca di Milano cercando di far convivere lo studio con quello che da semplice passione sta diventando un lavoro a tutti gli effetti. E' dura militare nel ciclismo femminile, un settore che fino a qualche hanno fa aveva pochissimo budget e pochissime gare internazionali, nell'ultimo quinquennio si è assistito però ad una piccola rivoluzione: sempre più squadre maschili si sono raddoppiate con una sezione tutta al femminile al quale è stato garantito uno staff all'altezza e gare alla stregua degli uomini. Cristina pedala proprio nel periodo migliore per il ciclismo in rosa, tra tante opportunità ed una trepidazione generale che la porterà al via di molte gare del panorama ciclistico internazionale.

Cristina Tonetti

Dopo tutta la trafila tra le varie categorie nel 2021 Cristina Tonetti è approdata tra le elitè, la massima categoria per le donne e dividendosi tra lo studio e lo sport si è dedicata ad un calendario esclusivamente italiano in seno alla VO2 Team pink grazie a cui ha acquisito esperienza macinando chilometri e avendo un primo assaggio nel mondo del professionismo. Ad inizio 2022 ha firmato per una stagione con la Top Girl Fassa Bortolo, una tra le squadre più rappresentative del panorama della penisola grazie a cui avrà la possibilità di crescere approfittando anche della vicinanza con una delle stelle del nostro ciclismo, Tatiana Guderzo, campionessa del mondo nel 2009.
Domenica scorsa Cristina ha inaugurato la stagione con la Omloop Van Het Hageland, una trasferta in Belgio con una un tracciato durissimo e avversarie di altissimo livello. Una corsa che non ha risparmiato nessuno e che è stata la prima occasione per la besanese di incontrarsi con il ciclismo che conta. "è stata un'esperienza incredibile, non avevo mai partecipato ad una corsa del genere- ci racconta Cristina- non mi aspettavo né di essere convocata dalla squadra, né tantomeno di avere delle ottime sensazioni. Non mi era mai capitato di fare una corsa così lunga e con questa difficoltà, ero convinta di alzare bandiera bianca a metà gara e invece l'ho portata fino alla fine con una soddisfazione immensa.
La corsa ha visto il successo di Marta Bastianelli (campionessa del mondo nel 2007) che ha regolato in volata un gruppo ridotto, Cristina è arrivata a circa 1 minuto dalla testa della corsa, prima tra le sue compagne di squadra. Un risultato importante, come lei stessa ammette, il superamento di un test importantissimo.
"Mi sono presentata al via con un'emozione incredibile, avrei corso con delle atlete pazzesche che avevo visto solo in televisione- prosegue- la gara è stata molto dura e nervosa, a meno 5 km dal traguardo ero ancora in testa, poi davanti a me è partita Ellen Van Dijk (campionessa europea su strada e campionessa del mondo a cronometro), ho provato a starle dietro, ma l'ho pagata. Sono arrivata con la seconda parte del gruppo con ragazze validissime che hanno molta più esperienza di me, per quanto mi riguarda test superato''.

Cristina Tonetti ha fatto un'ottima gara che ha impressionato non solo se stessa, ma anche la squadra che si è vista ripagata della fiducia riposta ed ha deciso di puntare ancora più su di lei, c'è proprio anche la besanese tra le convocate per le Strade Bianche, l'importantissima corsa del panorama ciclistico internazionale tra lo sterrato toscano. Domani per Cristina sarà una giornata importantissima, il debutto nel World Tour, la massima categoria, e la possibilità di assaporare il ciclismo vero, quello che non risparmia nessuno. A darsi battaglia su un tracciato infernale ci saranno tutte le più importanti atlete del panorama mondiale, tra polvere e lastricato per quella che viene definita la classica più a sud d'Europa. "Mamma mia, che responsabilità enorme- ci confida Cristina, già emozionata per l'importante giornata- fino all'anno scorso guardavo questa corsa in televisione, vedevo le più grandi atlete del mondo combattere su questo percorso micidiale e domani sarò una di loro, mi sembra un sogno". Tutto è pronto per la grande sfida nel ciclismo che conta, Cristina è la dimostrazione che i sacrifici pagano e domani avrà la possibilità di continuare il suo sogno. Le strade bianche sono una delle corse più dure al mondo, ma siamo sicuri che l'atleta besanese darà il meglio di sé mentre una schiera di tifosi sarà pronta a sostenerla a bordo strada e davanti la televisione.

Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.