Treni, Lecco-Molteno: nuovo sistema di sicurezza ai passaggi a livello
Rete Ferroviarie Italiane SpA, impegnata nell'innovazione tecnologica e della sicurezza dei passeggeri e della rete, ha realizzato questo importante investimento sulla nostra linea (qualche milione di euro) perseguendo l'adeguamento della linea alle normative europee sui trasporti e noi brianzoli non possiamo che essere contenti!
Il PAI PL dovrebbe risolvere i problemi di sicurezza nel caso in cui automobili, ciclisti o pedoni dovessero rimanere bloccati tra le sbarre abbassate dell'attraversamento ferroviario. Se dovesse capitare che un ostacolo impedisce il passaggio del treno sui binari, i sensori entrano in azione avvisando in tempo il macchinista del pericolo anticipando l'arresto del convoglio evitando gravi conseguenze.
L'innovativo sistema via di attivazione da parte dall'impresa PMG Impianti ferroviari di Uberti con sede a Offlaga è il Sirio LX di STAR railways (partner del gruppo IDS Ingegneria dei Sistemi). Ogni sistema collocato nello spazio del passaggio a livello è composto da armadi stagni contenenti le apparecchiature elettroniche e di alimentazione e da due pali sui quali sono collocate le telecamere e i sensori rivelatori. Gli apparati PAI-PL sono collegati con i locali tecnologici della linea mediante un cavo fibra e le funzionalità sono integrate nell'ACC, il Sistema di Controllo Automatico Computerizzato Centralizzato (attivo a Molteno e a Oggiono e in via di completamento da Sala al Barro a Lecco) e in futuro integrato nell'SCC di Milano Greco.
Sirio-LX è un sistema automatico che utilizza un radar ad alta risoluzione a corto raggio per rilevare gli oggetti che entrano nell'area prima o mentre le sbarre si chiudono e fornisce un avviso ai treni in avvicinamento tramite il sistema di segnalazione esistente.
Chissà se questi dispositivi contribuiranno ad aumentare il livello di efficienza del trasporto locale ed attirare nuovi utenti?