Oggiono Kayak Team: Giacomo Perini si aggiudica il bronzo

Due settimane fa Giacomo Perini, atleta dell'Oggiono Kayak Team ha partecipato in remoto ai Campionati Indoor di canottaggio che si effettuano sul remoergometro. La gara si articolava su una distanza di 2000 m; chiudendola con il tempo di 7:48, Perini è arrivato terzo e ha segnato il record italiano di categoria Pr1 men.

"Questo risultato mi ha permesso di avere una maggiore consapevolezza della mia testa e del mio fisico, capendo esattamente come mi devo allenare per gli obiettivi che mi sono prefissato. È stata una gara molto utile, soprattutto per la preparazione che ci è stata necessaria. Devo però ammettere che il terzo posto in sé non mi soddisfa pienamente, perché punto e sto lavorando per raggiungere l'eccellenza. Sono entrato in nazionale con l'oro paralimpico a Pechino 2008, che mi disse: "Ricordati, il secondo è solo il primo dei perdenti". Questa è la mia filosofia quando gareggio: punto sempre al massimo, per non adagiarmi mai sugli allori e impegnarmi ogni volta di più" ha dichiarato l'atleta.
La preparazione per la gara mondiale è stata basata su allenamenti massicci: "mi alleno tutt'ora due o tre volte al giorno, sette giorni su sette, facendo sedute di remoergometro, uscendo in bici o andando a nuotare. Inoltre, non è mai mancata la palestra. Ma il bello e il brutto di essere atleti è che ci si allena sostanzialmente 24 ore su 24: siamo atleti anche per come gestiamo la giornata, il nostro recupero muscolare, la nostra alimentazione e integrazione, le ore di sonno e tutto quello a cui rinunciano per queste competizioni, dove il livello è altissimo e si consumano record su record" ha aggiunto Perini. Ora inizia la stagione in barca, quindi da aprile il canoista sarà coinvolto nelle prime competizioni nazionali e internazionali, ma le gare più importanti per cui si sta allenando al momento sono gli Europei di agosto e il Mondiale di settembre
Intanto il vicepresidente dell'Oggiono Kayak Team Fumagalli si congratula con lui per il bronzo ai campionati indoor: "sono onorato di averlo ospite da circa due anni; è una persona caparbia e costante negli allenamenti. Aggiungo anche i miei complimenti ai plurimedagliati degli interregionali di domenica scorsa: Primo Cavenaghi e Fausto Colombo, che gareggiano come master. Si preannuncia per l'OKT una stagione rosea, grazie a questi splendidi risultati e anche alla continua richiesta di corsi e giornate con scuole nell'hinterland lecchese".
R.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.