Polizia locale: domanda ai sindaci di Annone e Oggiono
Spettabile redazione,
nell'ultimo anno il corpo di Polizia sovracomunale di Oggiono ed Annone di Brianza è stato dotato di 2 nuove autovetture: Toyota C-HR e Suzuki Swift, di fabbricazione straniera, in sostituzione di altrettante vetture, sempre di produzione straniera.
Ora la domanda che vorrei rivolgere ai sindaci di Oggiono ed Annone è la seguente: quali sono i motivi tecnici economici che hanno orientato la scelta, della tipologia, per l'acquisto delle 2 nuove vetture di servizio di provenienza estera?
L'acquisto di beni di produzione nazionale non avrebbe forse aiutato, nel suo piccolo, la ripresa dell'economia che tarda a venire.
Di produzione italiana sono in vendita sul mercato autovetture molto più modeste che ben assolvono alle esigenze di servizio dei vari corpi di polizia veramente operativi.
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, si avvalgono per lo svolgimento delle loro attività, anche investigative e di contrasto alla malavita di: Fiat Tipo, Fiat Punto, Alfa Romeo Giulietta e financo di Fiat Panda nonostante, reputo io, facciano un utilizzo ben più gravoso dei mezzi.
L'area che deve coprire la polizia municipale non credo arrivi ad una superficie di 4 km per 5 km.
Inoltre le suddette Fiat Panda sono in dotazione ad altri Enti Pubblici quali: Vigili del fuoco, Provincia, AST, Idrolario, Poste Italiane, che reputo nell'arco della giornata "macinino" più km. sempre in paragone alla Polizia Municipale.
Se poi il problema era di tipo "green" vale la pena ricordare che sempre di produzione nazionale esistono vetture con alimentazione a metano quali: Fiat Panda, Fiat 500L, Fiat Dobló.
Ma la vera svolta "green" sarebbe quella di riuscire a far utilizzare alla Polizia Locale le 2 biciclette a pedalata assistita che il Comune di Annone ha acquistato da lungo tempo e che giacciono, mai utilizzate per lo scopo a cui erano state destinate, in un magazzino del Comune. A fare lo "splendido" con i soldi dei cittadini sarei capace anch'io.
Non si accampi poi la scusante che "abbiamo ricevuto un finanziamento da Regione Lombardia", perché sono sempre quattrini che escono dalle saccoccie dei contribuenti.
Si vede che la schiatta del brianzolo "low profile" é proprio in via di estinzione.
Un'ultima considerazione, se metteste il naso fuori dai confini italiani vi rendereste conto che la polizia francese utilizza solo ed unicamente automezzi di produzione nazionale ed altrettanto fa la polizia tedesca.
nell'ultimo anno il corpo di Polizia sovracomunale di Oggiono ed Annone di Brianza è stato dotato di 2 nuove autovetture: Toyota C-HR e Suzuki Swift, di fabbricazione straniera, in sostituzione di altrettante vetture, sempre di produzione straniera.
Ora la domanda che vorrei rivolgere ai sindaci di Oggiono ed Annone è la seguente: quali sono i motivi tecnici economici che hanno orientato la scelta, della tipologia, per l'acquisto delle 2 nuove vetture di servizio di provenienza estera?
L'acquisto di beni di produzione nazionale non avrebbe forse aiutato, nel suo piccolo, la ripresa dell'economia che tarda a venire.
Di produzione italiana sono in vendita sul mercato autovetture molto più modeste che ben assolvono alle esigenze di servizio dei vari corpi di polizia veramente operativi.
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, si avvalgono per lo svolgimento delle loro attività, anche investigative e di contrasto alla malavita di: Fiat Tipo, Fiat Punto, Alfa Romeo Giulietta e financo di Fiat Panda nonostante, reputo io, facciano un utilizzo ben più gravoso dei mezzi.
L'area che deve coprire la polizia municipale non credo arrivi ad una superficie di 4 km per 5 km.
Inoltre le suddette Fiat Panda sono in dotazione ad altri Enti Pubblici quali: Vigili del fuoco, Provincia, AST, Idrolario, Poste Italiane, che reputo nell'arco della giornata "macinino" più km. sempre in paragone alla Polizia Municipale.
Se poi il problema era di tipo "green" vale la pena ricordare che sempre di produzione nazionale esistono vetture con alimentazione a metano quali: Fiat Panda, Fiat 500L, Fiat Dobló.
Ma la vera svolta "green" sarebbe quella di riuscire a far utilizzare alla Polizia Locale le 2 biciclette a pedalata assistita che il Comune di Annone ha acquistato da lungo tempo e che giacciono, mai utilizzate per lo scopo a cui erano state destinate, in un magazzino del Comune. A fare lo "splendido" con i soldi dei cittadini sarei capace anch'io.
Non si accampi poi la scusante che "abbiamo ricevuto un finanziamento da Regione Lombardia", perché sono sempre quattrini che escono dalle saccoccie dei contribuenti.
Si vede che la schiatta del brianzolo "low profile" é proprio in via di estinzione.
Un'ultima considerazione, se metteste il naso fuori dai confini italiani vi rendereste conto che la polizia francese utilizza solo ed unicamente automezzi di produzione nazionale ed altrettanto fa la polizia tedesca.
Un cittadino attento più alla sostanza che all'apparenza