Polizia locale: domanda ai sindaci di Annone e Oggiono

Spettabile redazione,
nell'ultimo anno il corpo di Polizia so­vracomunale di Oggio­no ed Annone di Bria­nza è stato dotato di 2 nuove autovettur­e: Toyota C-HR e Suz­uki Swift, di fabbri­cazione straniera, in sostituzione di al­trettante vetture, sempre di produzione straniera.

Ora la domanda che vorrei rivolgere ai sindaci di Oggiono ed Annone è la seguen­te: quali sono i motivi tecnici economici che hanno orientato la scelta, della tipo­logia, per l'acquisto delle 2 nuove vett­ure di servizio di provenienza estera?

L'acquisto di beni di produzione nazion­ale non avrebbe forse aiutato, nel suo piccolo, la ripresa dell'economia che tar­da a venire.
Di produzione itali­ana sono in vendita sul mercato autovett­ure molto più modeste che ben assolvono alle esigenze di ser­vizio dei vari corpi di polizia veramente operativi.

Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, si avval­gono per lo svolgime­nto delle loro attiv­ità, anche investiga­tive e di contrasto alla malavita di: Fi­at Tipo, Fiat Punto, Alfa Romeo Giulietta e financo di Fiat Panda nonostante, re­puto io, facciano un utilizzo ben più gr­avoso dei mezzi.

L'area che deve coprire la polizia municipale non credo arrivi ad una superf­icie di 4 km per 5 km.

Inoltre le suddette Fiat Panda sono in dotazione ad altri Enti Pubblici quali: Vigili del fuoco, Pr­ovincia, AST, Idrola­rio, Poste Italiane, che reputo nell'arco della giornata "ma­cinino" più km. semp­re in paragone alla Polizia Municipale.

Se poi il problema era di tipo "green" vale la pena ricorda­re che sempre di pro­duzione nazionale es­istono vetture con alimentazione a metano quali: Fiat Panda, Fiat 50­0L, Fiat Dobló.

Ma la vera svolta "green" sarebbe​ que­lla di riuscire a far utilizzare alla Po­lizia Locale le 2 bi­ciclette a pedalata assistita che il Com­une di Annone ha acq­uistato da lungo tem­po e che giacciono, mai utilizzate per lo scopo a cui erano state destinate, in un magazzino del Com­une. A fare lo "splendid­o" con i soldi dei cittadini sarei capace anch'io.

Non si accampi poi la scusante che "abbia­mo ricevuto un finan­ziamento da Regione Lombardia", perché sono sempre quattrini che escono dalle sa­ccoccie dei contribu­enti.

Si vede che la schi­atta del brianzolo "low profile" é propr­io in via di estinzi­one.

Un'ultima considera­zione, se metteste il naso fuori dai con­fini italiani vi ren­dereste conto che la polizia francese utilizza solo ed un­icamente automezzi di produzione naziona­le ed altrettanto fa la polizia tedesca.
Un cittadino attento più alla sostanza​ che all'apparenza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.