Cortenuova: quasi duemila podisti alla Marcia del G.S. San Michele. Un successo

Erano quasi duemila i podisti che nella splendida giornata di domenica 13 marzo hanno preso parte alla 49° edizione della ''Marcia Internazionale delle Colline Brianzole''. Un appuntamento sportivo organizzato come di consueto - dopo due anni di stop a causa della pandemia - dal G.S. San Michele di Cortenuova con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Monticello.

A sinistra Claudio Sanvito, presidente del G.S. San Michele

Il lungo periodo Covid non ha fermato l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco da parte di brianzoli e non; fra i partecipanti anche tanti iscritti provenienti dalle province limitrofe. La manifestazione sportiva infatti, si è trasformata negli anni in un'occasione a cui non rinunciare per praticare attività sportiva in compagnia e condividere le bellezze dei paesaggi che circondano il nostro territorio.

La giornata ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di partecipanti, il cui numero appariva quasi superiore a quello degli anni passati. Presenti per l'assistenza sanitaria anche i volontari della Croce Rossa di Casatenovo.

''Sono felicissima del grande successo ottenuto dalla marcia: non ce lo aspettavamo. Non è scontato che le persone abbiano ancora voglia di fare queste esperienze dopo il periodo difficoltoso che abbiamo passato. E' anche vero che tutti apprezzano la bellezza dei nostri territori ed è bello che vengano valorizzati in questo modo'' il commento di Alessandra Hofmann, sindaco monticellese nonchè presidente della Provincia di Lecco.

I podisti potevano scegliere fra tre percorsi da 6, 12 e 18 chilometri, con partenza e arrivo dall'oratorio parrocchiale di Cortenuova.

A sinistra il sindaco Alessandra Hofmann

A partire dalle 7.30 si sono presentati tantissimi sportivi singoli e molti gruppi di podisti del territorio tra cui - fra i primi dieci - spiccavano "Ul gir de munt", "Marciacaratesi", "Avis Oggiono", "Gap Lazzate", "Gruppo Brianza Nord", "Gruppo con i baffi", "Jolly club", "Marciatori Desio", "Runner Robbiano" e "Marathon club Seveso". Il primo sodalizio si è dunque aggiudicato il trofeo alla memoria di Angelo e Carlo Brambilla, storici volontari del G.S. San Michele.

A questo proposito, soddisfazione per il buon esito della kermesse è stata espressa anche dal presidente Claudio Sanvito. ''Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e che hanno partecipato: al giorno d'oggi e soprattutto dopo il Covid è molto difficile organizzare un'iniziativa come questa, per i permessi e le burocrazie a cui bisogna sottostare, ma nonostante questo siamo riusciti a realizzare di nuovo dopo due anni questa splendida giornata e sono grato dell'enorme riscontro avuto''.

Al termine della camminata i partecipanti hanno ricevuto ognuno un pacchetto per potersi preparare uno spuntino e riprendere le forze. In alternativa era anche possibile ordinare e gustarsi un succulento panino con la salamella in compagnia, preparato dai volontari della cucina.

M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.